Nuovo bonus da 150 euro quando fare domanda per ottenerlo

Ci sono nuove disposizioni relative al bonus 150 euro: scopriamo le novità, i beneficiari e come funziona!

Sono arrivate le nuove disposizioni relative al bonus 150 euro: ovvero la somma che una tantum verrà versata ai richiedenti che rispettano alcune caratteristiche. È una misura inglobata del decreto Aiuti ter per i cittadini con reddito non superiore a 20mila euro.

Nuovo bonus da 150 euro quando fare domanda per ottenerlo
(Fonte: AdobeStock)

Il decreto in questione ha disposto questo bonus per il mese di novembre, con la finalità di sostegno nei confronti delle famiglie e in generale di quei cittadini che stanno affrontando i cari energia in questo periodo.

Bonus 150 euro: le novità

Alcuni dei beneficiari troveranno questa somma d’ufficio senza bisogno di mandare la domanda, altri invece dovranno inoltrare la richiesta. La circolare Inps in questione del 16 novembre 2022 diffonde le disposizioni riguardanti la procedura di erogazione, facendo delle distinzioni qualora il bonus sia stato riconosciuto d’ufficio a novembre, o quando ci sia necessità di inoltrare la domanda all’Inps in via telematica entro il 31 gennaio 2023.

Scopriamo innanzitutto chi non può inoltrare la domanda, troviamo la categoria dei pensionati, titolari di trattamenti assistenziali, chi percepisce il Reddito di cittadinanza, lavoratori domestici e i lavoratori dipendenti (lo riceveranno direttamente in busta paga dai propri datori di lavoro).

Chiarito chi non può inoltrare la domanda, scopriamo i possibili  beneficiari che possono richiedere il bonus entro il 31 gennaio, lo riceveranno poi nel mese di febbraio. Le categorie che non percepiranno in modo automatico questo bonus, dovranno inoltrare la domanda direttamente all’Inps, stiamo parlando di: co.co.co, dottorandi e assegnisti di ricerca, lavoratori a tempo determinato, stagionali, intermittenti, lavoratori dello spettacolo.

La domanda si inoltre seguendo questa procedura: considerando i requisiti indicati nel decreto decreto Aiuti ter, il reddito non deve superare i 20.000 euro nel 2021. La richiesta può essere inoltrata in diversi modi: tramite il portale INPS; attraverso il servizio di Contact Center Multicanale al numero verde 803 164 da rete fissa, gratis. Ma anche da rete mobile al numero 06 164164, a pagamento e può essere inoltrata la domanda tramite gli Istituti di Patronato.