Come fare la spesa e risparmiare un sacco di soldi

È un periodo storico in cui il risparmio non si limita ad essere una buona pratica, per alcuni è decisamente necessario: scopriamo i trucchetti per farlo!

Risparmiare è un’arte, per alcuni è una necessità per altri un’inclinazione! Sta di fatto che può diventare un modo per avere tanti soldi che avanzano ogni anno. Ma saper organizzare il proprio budget per la spesa non è semplicissimo: in soccorso arrivano dei consigli fondamentali che rivoluzioneranno il modo in cui fai la spesa.

Come fare la spesa e risparmiare un sacco di soldi (1) (1)
(Fonte: AdobeStock)

La prima cosa da sapere se vuoi addentrarti nel mondo del risparmio è osservare qualche regola: la prima è desisiva e semplicissima: fissare una cifra massima. Può sembrare banale ma è il primo passo per cambiare il modo in cui fai la spesa.

Fare la spesa risparmiando: con questi consigli sarà semplicissimo!

Partiamo da qualche dato: secondo l’ISTAT, nel 2019 le famiglie italiane hanno speso circa 464 € per la spesa, sarebbero 116 € a settimana, non considerando le cene fuori casa.

Come preannunciato, è importantissimo stabilire il tuo personale budget fisso. Per farlo occorre partire dal tracciamento delle tue uscite. Separare i costi variabili e quelli fissi, questi ultimi sono le spese imprescindibili ad esempio affitto e generi di prima necessità.

Procedere facendo un calcolo per capire quanto ti serve mettere da parte, risparmiando quindi sui costi variabili. Fatto questo è importante evidenziare i progressi per capire se è necessario modificare qualcosa.

Considerando quindi il budget stabilito ridurre i costi sarà semplicissimo: si tratta di buone pratiche da seguire:

  • Ricette semplici: la semplicità premia quasi sempre e se vuoi risparmiare è una gran mossa. Considerando che per ricette elaborate è necessario acquistare svariati ingredienti, optare per qualcosa di semplice farà una bella differenza
  • Programmazione pasti: tendenzialmente l’organizzazione può aiutare. Se conosci già come ti nutrirai durante la settimana optando per ricette con ingredienti in comune è fatta.
  • Limitare la carne: lo sanno tutti che la carne è uno dei prodotti che costano di più, risparmiare vuol dire soprattutto fare una scelta, potresti limitarla ad 1 giorno alla settimana. Esistono tantissime ricette vegetariane squisite che non te la faranno rimpiangere.
  • Supermercato: è il momento clou, non scegliere i prodotti senza pensare anzi fatti dei calcoli mentre effettui le tue scelte, saprai esattamente come ti stai muovendo. Approfittiamo per darti un consiglio extra: evita di recarti al supermercato quando hai fame, l’istinto potrebbe fare dei veri e propri danni!