Arriva l’app per l’assegno unico cosa devi fare

Finalmente abbiamo l’app dedicata all’assegno unico: la gestione potrà avvenire direttamente e in tutta comodità dal nostro smartphone.

L’assegno unico e universale sarà gestibile tramite l’applicazione INPS mobile, finalmente arriva la possibilità di usufruire di uno strumento in tutta comodità. Sono già moltissimi che stanno già sfruttando questa nuova impostazione. Scopriamo come si fa!

Arriva l'app per l'assegno unico cosa devi fare
(Fonte: AdobeStock)

Ad oggi la tecnologia ci viene in soccorso su più fronti e anche in questo caso la troviamo a facilitarci la vita tramite l’app dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale che vanta diversi servizi al suo interno.

INPS mobile: l’app che ti facilita la vita

Il nome di questa portentosa applicazione è INPS mobile e può essere scaricata facilmente direttamente sul nostro dispositivo – smartphone o tablet, sia con sistemi Android che Apple -, si procede facendo una ricerca nel proprio Play store o Apple store e scaricarla come una qualunque applicazione.

Come accennato, possiede svariati servizi tra cui quello dedicato all’assegno unico. In seguito al download basterà procedere con il primo accesso, in questo caso sarà necessario avere SPID o CIE per confermare la propria indentità.

Dopo aver fatto il primo accesso si procede andando direttamente dal menù nella sezione Assegno unico e universale figli a carico. Cliccandoci si potrà procedere nella ricerca di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, tra cui la possibilità di fare domanda o simulare una richiesta per capire l’importo che spetterebbe nel caso specifico.

Quest’applicazione non è solo preziosa per l’assegno unico ma anche per tantissime altre funzioni dedicate ai cittadini in riferimento alla propria posizione fiscale, richiesta di incentivi e controlli, ma anche per richiedere la tessera sanitaria!

Le possibilità di quest’applicazione sono davvero molte: per conoscerle basta andare nell’Area Riservata nell’app INPS, è possibile farlo in qualsiasi momento usando il proprio smartphone: è semplicissimo!