Pane buono: sono 3 le cose da sapere per sceglierlo senza sbagliare

Prima di acquistare il filone di pane della giornata: ecco le cose che dovresti conoscere per non sbagliare questo prezioso acquisto!

L’acquisto di un filone di pane comporta una scelta alimentare specifica: esistono persone che preferiscono le baguette, chi quello tassativamente integrale, alle noci e così via. Quando si parla di pane il tema è davvero ampio. Tuttavia per procedere ad una scelta consapevole è necessario conoscere qualche piccolo segreto che ti permetterà di fare una scelta di consumo perfetta per il tuo caso.

Pane buono_ sono 3 le cose da sapere per sceglierlo senza sbagliare (1)
(Fonte: AdobeStock)

Le regole che ruotano attorno al pane sono preziose per barcamenarsi nel mare magnum delle possibilità di consumo attorno a questo imprescindibile – per alcuni – alimento.

Pane: le regole per un acquisto consapevole

Magiare il pane è un gesto alimentare e culturale che ci portiamo da secoli. Ad oggi c’è molto interesse nei confronti delle farine macinate a pietra grani antichi: un vero e proprio patrimonio da custodire! Scopriamo insieme come riconoscere il pane migliore!

Questione di crosta: il pane lo si capisce nel momento del morso. In tal senso la crosta è fondamentale, è bene evitare quella gommosa, potrebbe portare problemi di digeribilità! Meglio quella fatta con grani antichi, più leggera e digeribile. La crosta deve essere spessa e di un tono scuro.

Mollica: il pane, come abbiamo accennato ha tantissime sottocategorie, tutte con le proprie specificità. Quelli integrali sono caratterizzati da foglie di crusca distinguibili, elemento che garantisce l’uso di una farina industriale ricomposta, con amido 00 e crusca. Tonalità eccessivamente scure potrebbero suggerirci l’utilizzo di un tipo di colorazione portata avanti con il malto. Per produrre un pane integrale, il momento della macinazione è tutto. Tramite il mulino a pietra si procede con la spremitura lenta del chicco, mischiando bene tutti gli elementi. In questo processo non vengono levate sostante nutritive ma solamente quelle difficilmente digeribili.

Acidità: la qualità del prodotto si può notarla tramite una particolarità, un piccolo dettaglio di acidità nel sapore. Questa caratteristica viene dalla fermentazione del lievito madre, contraddistinto da un PH alto rispetto altri prodotti: come ad esempio, lievito di birra. Questo garantisce un pane nutriente, digeribile che può essere conservato per diversi giorni.