Auto: chi apre la portiera ha sempre torto? In caso di incidente chi tocca risarcire

È vero che in macchina chi causa un incidente aprendo ha sempre torto? Chiariamo ogni dubbio sulla questione, cosa dice la legge.

Molte persone sono convinte che chi apre lo sportello dell’automobile e non si accorge che in quel momento sta passando qualcuno e causa inavvertitamente un incidente ha sempre tutta la colpa, ma è proprio così?

Auto_ chi apre la portiera ha sempre torto_ In caso di incidente chi tocca risarcire
(Fonte: AdobeStock)

Se qualcuno si fa male in una dinamica del genere chi è che paga e quindi è responsabile? Sciogliamo i dubbi sulla questione e sentiamo cosa dice il codice della strada.

Apri lo sportello senza guardare e fai danni: è tua la responsabilità?

Sicuramente possiamo affermare che l’automobilista dovrebbe prestare più attenzione rispetto agli altri ma è anche vero che non può prevedere ogni cosa: cosa dice la legge a proposito?

La legge parla chiaro in tal senso, stabilisce che chi apre lo sportello di un’automobile, che sia il conducente o uno dei passeggeri non importa, deve assicurarsi che quest’azione non produca un pericolo nei confronti degli altri, deve sempre guardare dietro.

C’è una presunzione di responsabilità del conducente ma questo non vuol dire che è in automatico sempre colpevole. Occorre dimostrare che la dinamica non può essere imputata a questo soggetto. Ad esempio se nel momento in cui lo sportello viene aperto, passa un motociclista che infrange i limiti di velocità e colpisce lo sportello in quel caso sicuramente la responsabilità non è del conducente dell’automobile.

C’è la cosiddetta la prova dell’imprevedibilità, difficile da dimostrare ma che non può essere non considerata in alcuni casi. La violazione della norma sopra citata comporta una sanzione che può andare da 41 a 169 euro, ovviamente la multa scatta quando si innesca un incidente stradale. Ma c’è  molto di più!

Ci sono due modi in cui il conducente può provocare lesioni a terzi sia quando è in movimento che in sosta, il primo tipo è risarcitorio, quindi deve pagare lui i danni, cioè se ne occupa l’assicurazione.
Il secondo tipo è penale e al reato di lesioni colpose – dipende dal singolo caso -, il tipo di multa è penale e non è coperta dall’assicurazione.

A tal proposito, proprio recentemente, la Cassazione ha ritenuto opportuno condannare per lesioni colpose stradali colui che all’interno di un veicolo in sosta colpisce con lo sportello una persona terza.