Parquet graffiato dagli anni: come farlo tornare nuovo

Il parquet è uno dei materiali più amati: ma attenzione ai graffi, ecco un trucchetto per farlo tornare come nuovo! Rimarrai a bocca aperta.

Il parquet è a mani basse uno dei pavimenti più apprezzati che possiamo avere all’interno delle nostre case: esistono di vari generi e toni, non sono solo pavimenti ma diventano un vero e proprio tocco d’arredo unico!
Purtroppo è anche un materiale che si riga con estrema facilità, basta veramente poco per vedere comparire un graffio sulla sua superficie! Ma niente panico esiste un metodo per farlo tornare come nuovo!

Parquet graffiato dagli anni, come riportarlo a nuovo con questo trucchetto (1)
(Fonte: AdobeStock)

Con questo metodo potremmo evitare di contattare uno specialista e quindi spendere del denaro, basta un po’ di manualità e il risultato sarà incredibile! Riavrai il tuo prezioso parquet con tutto il lustro del primo periodo. Ma prima di tutto occorre capire bene il motivo del graffio, ad esempio se il danno viene dalla porta, è bene correre ai ripari per evitare che la situazione si ripresenti.

Parquet: fallo tornare nuovo in una sola mossa

La prima cosa da fare prima di procedere è pulire dalla polvere la zona in questione, fatt questo semplice passaggio recuperiamo un flacone spray spruzziamo sulla superficie della semplice acqua. Fatto questo passiamo un panno in microfibra asciutto.

Troviamo la vera soluzione a questo spinoso problema: ovvero uno stick di cera che abbia un tono simile a quello del pavimento! Sciogliamo una mini dose di cera nella zona del graffio, è un’operazione minuziosa, dobbiamo seguire la direzione delle venature del parquet.

Sostanzialmente con questa piccola operazione andremo a riempire la zona del graffio. Completato il tutto dobbiamo attendere che si asciughi e con della carta abrasiva a grana sottile, rimuoviamo la cera in eccesso: il risultato sarà sorprendente!

Fatto questo diamo una seconda spruzzata di acqua per levare totalmente ciò che rimane nella zona e asciughiamo il tutto con il panno. Completata la procedura ci rimane di occuparci della lucentezza del legno. Si consiglia di usare un prodotto apposta.