Prezzemolo tutto l’anno, fai la prova del rametto non farai in tempo a coglierlo che rispunterà

Tra tutte le erbe aromatiche il prezzemolo è una di quelle più usate in cucina: ecco come coltivare questa pianta tutto l’anno!

Il prezzemolo è un jolly come erba aromatica: versatile ed ingrediente principe in svariate ricette mediterranee, ma non solo. Motivo che spiega il crescente interesse alla sua coltivazione in casa!

Prezzemolo tutto l'anno, fai la prova del rametto non farai in tempo a coglierlo che rispunterà (2) (1)
(Fonte: AdobeStock)

Il nome scientifico di questa erba è Petroselinum crispum, è una pianta biennale semplice da coltivare che vanta diverse proprietà benefiche per il nostro corpo. Scopriamo insieme come coltivarla al meglio e averla a disposizione tutto l’anno.

Prezzemolo: come averlo tutto l’anno, è semplicissimo!

Il prezzemolo è davvero facile da piantare, è resistente e non richiede neanche troppe cure, bisogna solamente conoscere dei piccoli segreti per farlo stare al suo meglio.

  • Innanzitutto chiariamo la questione della luce: questa pianta non ha bisogno di eccessiva quantità solare, bastano 3 ore al giorno e la sua crescita è garantita.
  • Per quanto riguarda il terreno, sarebbe ideale che sia umido, quindi il con un substrato leggero che possa garantire un livello di drenaggio alto. In più sarebbe consigliato l’introduzione di compost.
  • L’acqua invece deve avere una cadenza frequente, in particolare in estate. È una pianta che ha bisogno di acqua, anche 2 innaffiature leggere al giorno, senza eccedere: il terriccio deve rimanere umido.

Per coltivarlo basta andare dal fruttivendolo: prendere un rametto e metterlo in un primo momento all’interno di un vaso con dell’acqua. Usare delle forbici disinfettate, per recidere il  gambo prima di posizionarlo in acqua.
Quando l’erba avrà iniziato a dare i primi germogli quello sarà il momento di munirvi di un vaso con un po’ di terra: scegliere un posto che garantisca una buona luce e in 2 settimane il prezzemolo avrà messo le radici nella terra.
Dopo questa fase è indispensabile innaffiare la pianta ogni 2 giorni al massimo e la si vedrà subito la sua crescita.

Ma non è finita qui, è altrettanto cruciale sapere come raccogliere questa pianta: devi sapere che in pochi sanno che quando la pianta compie 3 mesi è il momento in cui iniziare a recidere i rametti per usarli in cucina: è un modo per aiutare la crescita dei germogli centrali.