Aspirapolveri la classifica dei primi 5 per categoria per la loro riparabilità

Esiste un sito che consente di paragonare i livelli di riparabilità di specifiche categorie di elettrodomestici: scopriamo insieme i migliori aspirapolveri!

In pochissimi sanno che in Francia esiste una piattaforma che consente di paragonare gli indici di riparabilità di alcuni elettrodomestici: nello specifico si sono concentrati sugli aspirapolveri e quello che è venuto fuori è decisamente interessante.

Aspirapolveri la classifica dei primi 5 per categoria per la loro riparabilità (1)
(Fonte: AdobeStock)

La scoperta in questione viene dal mensile Salvagente, leader nei test di laboratorio e quello che emerge da queste comparazioni è che la fama di uno specifico marchio a volte non assicura cose come l’accesso ai pezzi di ricambio! Ma scopriamo subito i migliori aspirapolveri.

L’indice di riparabilità: una novità da conoscere

L’indice in questione è stato introdotto nel 2020 in Francia, e nel 2021 si è diffuso in tutta Europa. Di fatto spiega in modo semplice come riparare un prodotto basandosi su caratteristiche specifiche.

Prime su tutti: durata e reperibilità dei pezzi di ricambio. Come accennato gli articoli in questione sono diversi, andiamo da smartphone a strumenti per la cura del giardino. Va da sè che livelli altri di questo indice garantisce una maggiore vita allo strumento in questione.

Per procedere con questo calcolo vengono considerati 5 parametri specifici: 4 di questi hanno fattori in comune come la documentazione disponibile; il livello di smontaggio del prodotto; la disponibilità dei pezzi di ricambio e il prezzo. Il criterio che rimane fuori invece è fatto da altre categorie specifiche per nucleo familiare, considerando gli aspirapolveri a filo ad esempio è l’accensione gratuita all’assistenza remota.

Detto questo ecco i 5 aspirapolveri che sono arrivati in alto nella classifica. La comparazione ha visto uno “scontro” tra 23 modelli, inserendo per ogni marchio il modello con il voto più alto per praticità.

Tendenzialmente i modelli che vincono sono: Bosch e Rowenta, i loro voti sono superiori si parla di 9/10 su moltissimi prodotti. Di seguito ecco gli aspirapolveri migliori con i rispettivi voti.

  • Bosch BGB8PET1 9,8/10
  • Rowenta IX7777EA 9,7/10
  • H.Koenig AXO940 Aspirateur triple A floor+ 9,6/10
  • Moulinex MO2923PA 9,1/10
  • Miele SKCP3 33/CE/BlizzardCX1/Electro/E/GRGR 7,2/10