Lo sai a quanto ammonta la multa se non cambi le gomme della tua auto?

Dal clima non si direbbe, ma è arrivato il momento di cambiare le gomme: se non lo fai rischi grosso! Scopriamo a quanto ammontano le multe e se ci sono alternative.

Nonostante le condizioni climatiche non proprio canoniche, è arrivato il momento di cambiare le gomme della propria automobile e mettere quelle invernali. Esattamente dal 15 novembre 2022 torna l’obbligo di cambiare le gomme ai propri veicoli.

Lo sai a quanto ammonta la multa se non cambi le gomme della tua auto_
(Fonte: AdobeStock)

Esattamente dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023 durerà l’obbligo degli pneumatici invernali. Questa regola è stata introdotta direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2013 con l’obiettivo di scongiurare incidenti stradali in caso di condizioni meteo come neve oppure pioggia. Il decreto in questione prevede una deroga di un mese sia all’inizio che alla fine, dal 15 ottobre al 15 maggio.

Arrivano le gomme invernali

Questa regola non abbraccia tutta la penisola, comprende solo quei tratti di strada dove l’ente gestore, che sia la Regione, la Provincia, oppure il Comune,  ha introdotto l’ordinanza specifica.

Le gomme invernali a norma sono caratterizzate dalla presenza sul fianco dalle sigle M+S, MS, M/S, M-S, M&S. Iniziali che stanno per Mud and Snow, termini che tradotti stanno per fango e neve. Bisogna cambiarle ovviamente per motivi di sicurezza e se non lo fai rischi multe salate!

Il prezzo di una gomma invernale può andare dai 50 fino ai 200 euro per gomma, a questa cifra va aggiunto il montaggio e il deposito della gomma estiva sostituita, prezzi varabili a seconda del gommista di riferimento.

Per quanto riguarda le multe, andiamo a sanzioni da 41 a 168 euro qualora vi cogliessero su strade di centri abitati, saliamo con l’ammontare se parliamo di strade extraurbane e autostrade, parliamo di cifre che potrebbero andare dai 84 fino ai 355 euro. Qualora siate recidivi alla sanzione si aggiungono anche la sottrazione di 3 punti della patente.

Se vi state chiedendo se esistono alternative alle gomme invernali, la risposta è sì. Esistono le gomme chiamate Quattro stagioni che non devono essere cambiare durante l’anno. In alterativa potete tenere le gomme estive, aggiungendo le catene.