Il tuo cane si stressa quando non ci sei? Ecco la soluzione

Se hai un cane che quando non sei in casa si dispera eccessivamente: ecco dei trucchetti geniale che potrebbero fare al caso vostro!

I cani sono animali predisposti alla vita da branco, ecco perchè si trovano particolarmente bene all’interno di gruppi. Questa predisposizione tuttavia, potrebbe creare qualche disagio nel momento in cui vengono lasciati soli. Un dispiacere che potrebbe causare dei veri e propri problemi comportamentali.

Il tuo cane si stressa quando non ci sei_ Ecco la soluzione
(Fonte: AdobeStock)

Se il tuo cane vive uno stato di ansia eccessiva senza la tua presenza vicina puoi notarlo immediatamente da piccoli campanelli d’allarme. Sono comportamenti standard che esplicitano questo stato di forte disagio. Qualora fosse il caso del tuo amico, non preoccuparti esistono dei trucchetti.

Ansia da separazione: ecco come far tornare sereno il tuo cagnolino quando esci

I comportamenti tipici di questo stato di ansia sono: il pianto continuo e la camminata ininterrotta all’interno della casa, un abbaio costante, dispetti, aggressività, tachicardia e vomito.

Per placare questo stato di ansia ci sono dei trucchetti perfetti per disinnescare questa reazione del tuo cagnolino.

  • Normalizziamo l’uscita di casa: si può fare nel momento in cui rientriamo all’interno dell’appartamento, è un momento in cui è importante non dargli troppe attenzioni, il cane deve comprendere che uscire di casa è normale.
  • Stanchiamolo prima di uscire: è ideale in questo caso, prima di assentarsi, portarlo fuori casa per una passeggiata o a giocare, queste attività garantiscono il suo riposo una volta che usciremo.
  • Prove: potremmo fare delle prove a partire da una stanza, separarci all’interno della casa e vivere due spazi separati aiuterà il cane a comprendere che può stare benissimo anche senza la tua presenza continua. Lo step successivo è uscire di casa per poco. Possiamo iniziare qualche volta al giorno per pochi minuti, piano piano si abituerà a questa dinamica facciamolo per gradi.
  • Ambiente: potrebbe aver bisogno di una situazione simile a quando sei in casa, in questo caso lascia una luce accesa o la televisione a basso volume.