Porti il tuo cane in auto, oltre alla multa, ti decurtano anche i punti della patente

Non tutti conoscono la norma  in riferimento al trasporto di animali dentro le automobili: sciogliamo qualche dubbio e scopriamo quanto rischiamo!

Trasportare animali domestici all’interno delle nostre auto è normato dalla legge, regolamentazione indispensabile per garantire sicurezza ad animali e umani all’interno del veicolo. In pochissimi conoscono la norma però.

Porti il tuo cane in auto, oltre alla multa, ti decurtano anche i punti della patente (1)
(Fonte: Pixabay)

L’articolo in questione è il169 del Codice della Strada che sancisce le regole principali per il trasporto di animali domestici all’interno di automobili.

Cosa dice il codice della strada sul trasporto di animali domestici

L’articolo il 169 del Codice della Strada dichiara che è vietato il trasporto di animali domestici se superiore a uno e quando le condizioni impediscono o diventano un pericolo per la guida. Si possono trasportare animali solamente domestici e in numero superiore solo se all’interno di apposita gabbia, oppure nello spazio posteriore diviso da una rete.

Quando parliamo di animali domestici bisogna specificare che non facciamo riferimento ad animali esotici, per quella categoria servono permessi speciali. Chi non rispetta le norme è prevista: una sanzione amministrativa, che va dai 87 a 345 euro e il decurtazione di un punto dalla patente.

In più occorre sapere che chi introduce la griglia fissa nella propria auto e non richiede l’autorizzazione alla Motorizzazione Civile è prevista una multa che può andare dai 431 fino a 1734 euro.

I consigli per il trasporto di animali domestici

È sempre consigliato portare con noi i documenti dell’animale trasportato, oltre che una riserva d’acqua per il viaggio. Non è indicato nutrire l’animale prima della partenza, è importante per evitare che soffra di mal d’auto in particolare quando si fa riferimento a lunghe tratte.

La questione del finestrino aperto è cruciale, garantirà il circolo d’aria, è fondamentale inoltre garantire dei momenti in cui l’animale può scendere dal veicolo per fare i bisogni e sgranchirsi le zampe. Di norma è bene evitare viaggi nelle ore più calde, in particolare nel mese estivo e andateci cauti con l’aria condizionata. Gli sbalzi di temperatura fanno male a tutti: umani e animali.

Esistono in commercio diversi accessori dedicati al trasporto degli animali all’interno delle automobili: da trasportini, coprisedili ecc. È buona norma portare qualcosa che l’animale riconosca come suo, da un giocattolo ad un cuscino, vederlo farà una grande differenza.