Gas e luce: come risparmiare sulle bollette fino a 500 euro

Risparmio energia - Fonte AdobeStock
Risparmio energia – Fonte AdobeStock

Con il tanto chiacchierato caro bollette in molti cercano soluzioni per poter risparmiare qualche euro a fine mese per gas e luce.

Ci sono però alcuni trucchetti particolarmente efficaci che ti permetteranno di risparmiare sulle bollette fino a 500 euro.

Aumento del costo della vita e caro bollette stanno realmente mettendo in ginocchio una parte della popolazione – che ora dunque si trova a dover cercare soluzioni alternative per poter arrivare a fine mese. Accanto ai consigli su come risparmiare facendo la spesa, ce ne sono anche alcuni che vi permetteranno di risparmiare una cifra considerevole sulle bollette, diminuendo i consumi di gas e luce.

Bollette gas e luce: come risparmiare una cifra considerevole

Può sembrare impossibile riuscire a risparmiare sui consumi di gas e luce in un momento come questo, segnato dal tanto temuto caro bollette. Esistono però diversi accorgimenti che potete prendere e che faranno davvero la differenza a fine mese.

Bollette casa - Fonte AdobeStock
Bollette casa – Fonte AdobeStock

Tra questi, ad esempio, il più importante riguarda gli apparecchi lasciati in stand-by, che possono pesare moltissimo sulla bolletta – gli esperti stimano un costo di circa 20 euro al mese. Ricordatevi, poi, di spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza o quando diventano completamente superflue.

Un’altra abitudine completamente sbagliata è anche quella di caricare lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice a mezzo carico per avere sempre tutto pulito; provate invece a stringere i denti e avviarle solo quando sono davvero cariche, il portafogli ringrazierà.

Manutenzione della casa: risparmiare con qualche piccolo accorgimento

C’è anche tutta una serie di piccoli accorgimenti a livello di manutenzione che possono tornare utili per poter risparmiare una cifra considerevole sulla bolletta. Avete presente, ad esempio, lo strato di ghiaccio che si forma nel freezer? Ebbene, quando diventa troppo spesso si riduce l’efficienza dell’elettrodomestico, per cui è consigliato sbrinarlo togliendo quello strato!

Bolletta e frigorifero - Fonte AdobeStock
Bolletta e frigorifero – Fonte AdobeStock

Un altro consiglio utilissimo riguarda poi le luci di casa, da sostituire assolutamente con quelle a Led. Gli esperti infatti hanno spiegato in più occasioni che non solo sono ecosostenibili e durano più a lungo (il che ci porterebbe ad acquistarne meno frequentemente) ma anche che hanno un consumo decisamente inferiore.

Sono tutti piccoli accorgimenti che potrebbero fare un’enorme differenza nella gestione della casa e che potrebbero portarvi ad un risparmio che può toccare anche i 500 euro in un anno. Una bella differenza, soprattutto in tempi come questi.