Sai perché dovresti fare la doccia con il sale, la stanno facendo in molti

In pochissimi sanno che la doccia è un modo non solo per lavarsi ma anche per garantire un alto stato di salute al corpo, soprattutto se aggiungiamo il sale.

Il sale appare come un ingrediente con un unico scopo: quello di aggiungere sapidità ai nostri piatti, ma in realtà è un elemento molto complesso e dalle mille potenzialità. Soprattutto per il corpo!

Sai perché dovresti fare la doccia con il sale, la stanno facendo in molti
(Fonte: AdobeStock)

Non tutti sono a conoscenza del fatto che un elemento semplice come il sale da cucina è caratterizzato da cloruro di sodio. A temperatura ambiente appare come un elemento cristallino senza colore, è conosciuto sotto la dicitura di sale grosso e sale fino. Si trova nell’acqua di mare per la maggior parte e in dosi minori lo troviamo con il nome di salgemma, sotto forma di  minerale nei giacimenti di terraferma.

Sale: è ottimo per il nostro corpo

Il sale integrale non viene sottoposto ad una raffinazione totale. È caratterizzato da un color bianco spento e trasparente rispetto quello raffinato, ed ha più iodio al suo interno. I suoi benefici sono conosciuti e tramandati negli anni: sia per le sue proprietà terapeutiche che cosmetiche.

Il sale è l’elemento principale che aiuta a drenare la cute e rimuovere i liquidi, ma non è tutto! Agisce per pressione osmotica al contatto con la cute, perfetto per smaltire le scorie metaboliche. Basti pensare che sono tantissimi quei centri benessere che hanno stanze attrezzate proprio di sale. Stanze dove è possibile sedersi su blocchi di sale per assorbire tutte le proprietà benefiche di questo elemento portentoso.

Ma se volessimo usarlo comodamente nelle mura domestiche, il metodo più efficace è quello di usarlo in doccia. Quello marino è perfetto per il trattamento del corpo: leviga, esfolia e rigenera il corpo, basta usarlo come scrub: tonifica  e toglie la stanchezza dalla pelle.

Tramite un massaggio aiuta a rimuovere le cellule morte che sono rimaste accumulate in zone specifiche: le principali responsabili della pelle ruvida. Inoltre aiuta anche a pulire la pelle e contrastare peli incarniti e punti neri.