Pulisci e lucida il tuo pavimento con questo ingrediente

Pulire i pavimenti - Fonte Pexels
Pulire i pavimenti – Fonte Pexels

Tra i rimedi casalinghi ecologici per eccellenza, c’è un ingrediente in particolare che può essere usato per pulire bene e lucidare il pavimento.

Avere un pavimento sempre pulito, profumato e lucido è il sogno di tutti. Non sempre è facile ottenere questo risultato, ma esiste un metodo assolutamente green ed economico che vi aiuterà in quest’impresa.

Quando si tratta di pulizie di casa in molti cercano soluzioni alternative ai comuni prodotti che si trovano nei supermercati o nei negozi specializzati in prodotti casalinghi. Tra le ricerche più effettuate dai webnauti che vogliono risparmiare e trovare rimedi ecosostenibili c’è sicuramente quella che riguarda la pulizia dei pavimenti. E c’è una ricetta che soddisfa tutti questi requisiti!

Pavimenti lucidi e puliti: l’ingrediente segreto

Non è sempre facile trovare il giusto compromesso tra un prodotto ecologico, economico e assolutamente efficace – soprattutto quando si tratta della pulizia della propria casa. Situazione che diventa ancora più complicata quando abbiamo a che fare con i nostri pavimenti.

Pulizia pavimenti - Fonte Pexels
Pulizia pavimenti – Fonte Pexels

Inevitabilmente passiamo in casa con le scarpe, per cui si tratta della superficie che presenta un quantitativo impressionante di sporco e di batteri. La situazione si complica ulteriormente quando abbiamo dei bimbi in casa e preferiamo quindi una soluzione meno chimica ma ugualmente efficace per tenere sempre puliti i nostri pavimenti.

Questa soluzione in realtà esiste e si chiama aceto. Noto per le sue proprietà disinfettanti e sgrassanti, è l’ideale per la pulizia della casa in ogni situazione. Per le nostre amate superfici, in particolare, c’è una ricetta incredibilmente efficace che fa al caso nostro.

Pulire i pavimenti con l’aceto: la ricetta

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 10ml di aceto bianco, sei cucchiai di succo di limone e cinque gocce di olio essenziale. Vi basterà mescolare bene questi ingredienti fino ad ottenere una soluzione omogenea e poi potrete utilizzarla in un secchio d’acqua per ottenere grandi risultati.

Aceto e pulizia pavimenti - Fonte Pexels e AdobeStockj
Aceto e pulizia pavimenti – Fonte Pexels e AdobeStockj

Questo perché, come anticipato, l’aceto ha grandi poteri disinfettanti, sgrassanti ed è anche un valido alleato contro gli odori sgradevoli. Il limone invece è in grado di sbiancare e smacchiare superfici di ogni tipo. Infine l’olio essenziale è il tocco che farà profumare a lungo la vostra casa.

Ricordatevi però di non utilizzare alcun prodotto chimico con questa soluzione. Non è infatti solo inutile mescolare un metodo casalingo ed ecologico con altro, ma potrebbe anche rappresentare un pericolo per l’integrità delle vostre superfici. Vi ricordiamo infine che si tratta di un composto assolutamente non aggressivo e, per questo, adatto ad ogni tipo di superficie – ovvero legno, cotto e marmo.