Piovono fermi amministrativi sulle auto, tu sei in regola con tutto?

Sono in corso di attuazione svariati provvedimenti di fermo amministrativo sulle auto. Se non si è in regola, molto meglio adeguarsi onde evitare disagi sanzionatori come il fermo amministrativo del veicolo. A cosa prestare attenzione in particolare?

Il fisco sta adottando pugno duro nei confronti dei debitori che non pagano le quote amministrative necessarie, per le proprie auto. Oltre a dei fermi amministrativi avvenuti, ci sono anche moltissimi preavvisi su altre auto. In base al meccanismo del preavviso, si hanno a disposizione 30 giorni di tempo per saldare.

Un motociclo sottoposto a fermo amministrativo: controlli intensificati da parte del fisco – newsecologia.it

Laddove il debito col fisco non venisse invece saldato entro questo tempo, subentrerà senza eccezioni la sanzione del fermo amministrativo, ossia non si potrà circolare con la propria auto o ciclomotore, anche se la stessa non è sequestrata.

La nuova situazione col fisco

Il fisco, dal canto suo, ha esteso e potenziato i controlli, che ora sono a tappeto. Ciò è dovuto in gran parte allo stop in periodo pandemico di procedure esecutive e cautelari. Il risultato, oltretutto, non è solamente il pagamento perfettamente controllato dell’ultimo debito. Ma, chi ha ricevuto la notifica di preavviso, in molti casi si sarà visto recapitare un preavviso cumulativo, d’intimazione di pagamento anche per eventuali debiti arretrati.

Negli stessi casi, c’è da dire che il fermo amministrativo diventa un provvedimento condizionato al pagamento o meno non dell’ultima quota, ma dell’intero debito a questo proposito col fisco. Sono in corso infatti le indagini, e diversi utenti potrebbero ritrovarsi in una situazione di difficoltà nel pagare l’intera somma. Sempre qualora non abbiano fatto il proprio dovere per tempo.

Per il mancato pagamento, cosa accade in termini giuridici? Il veicolo o motociclo che sia, verrà iscritto nell’apposita sezione del Registro Automobilistico ai sensi dell’art. 86, comma 1 del Dpr 602/73, senza ulteriori comunicazioni in termini di durata del fermo amministrativo. Lo stesso infatti, verrà certamente meno solamente in caso di avvenuto pagamento, con l’aggiunta delle penali del caso.

Penali che ovviamente sono da calcolare in relazione all’entità del debito e all’estensione del ritardo relativo alle rate. In caso di circolazione malgrado il fermo, la sanzione prevista va da 1.988 a 7.953 euro.