10 sono gli oggetti di lusso dal valore inestimabile che tutti vorrebbero

Si tratta di veri e propri oggetti di lusso, quelli proposti nella classifica individuata. Non si tratta di un valore derivante dalla preziosità del materiale in sé, ed è proprio questo l’aspetto più interessante.

Molti di questi oggetti hanno comunque un valore collezionistico, o comunque riconosciuto sul mercato. Per cui, se ne siete in possesso, sappiate di possedere una fortuna. Sono molto ricercati dagli utenti, e la loro disponibilità in minime quantità fa sì che il loro valore salga vertiginosamente.

Ci sono oggetti di lusso che tutti vorrebbero, il cui valore si è incrementato a dismisura – newsecologia.it

E’ anche un settore d’investimento a parte, con ottime rese. Negli ultimi anni il settore medesimo ha fatto registrare dei picchi veramente interessanti, con rendimenti che sono arrivati persino a moltiplicarsi di 10 volte.

Per ironia della sorte, quelli che qui proponiamo sono 10 oggetti, tra memorabilia, oggetti da collezione, varietà pregiate, che sono rientrati nei parametri di oggetti più ricercati sul web e che hanno avuto un aumento esponenziale di valore nel giro degli ultimi anni.

La classifica degli oggetti a più elevato incremento di valore, che tutti ora vorrebbero avere

Ad occuparsi di stilare la classifica è stata la piattaforma Catawiki, noto sito di aste online. La piattaforma, fino ad oggi, ha venduto circa 10 milioni di pezzi appartenenti a tale tipologia, ossia speciali e ricercatissimi, con mezzo miliardo circa di euro spesi sulla piattaforma medesima. Catawiki ha poi preso i dati per condurre lo studio che abbiamo presentato in apertura. Ma quali sono gli oggetti inclusi nella classifica?

La bottiglia di whisky Macallan, prima edizione, è al primo posto della classifica, con un incremento di valore ancora in corso dell’862% annuo, sì, avete capito bene! E’ come una sorta di capitale fruttifero ad elevatissima resa. Venduta nel 2017 per 90 euro nel 2017, vale ora 4.100 euro, con un incremento totale del valore del 4.455%! I whisky Macallan, molto rinomati, hanno le edizioni limitate come quella in oggetto che spariscono subito dal mercato.

La mitica maglia numero 10 di Diego Armando Maradona è al secondo posto in questa classifica, con un aumento certamente degno di nota. L’aumento medio annuo è stato del 360% in media. La media si è innalzata in seguito alla morte del grandissimo campione nel 2020, con un aumento totale del 1861%. Se una maglia numero 10 di maradona era quotata 510 euro nel 2017, ora ne vale 9.999 euro.

A seguire troviamo il modello di borsa firmata Saddle Bag di Christian Dior (da 70 euro del 2017 ai 937 euro attuali, con incremento annuo del 275%), la rara prima edizione della graphic novel Asterix T2 “Il serpente d’oro” (da 800 euro del 2018 ai 5.000 del 2020), la macchina fotografica analogica Olympus Mju II Zoom 80 (da 25 euro del 2017 ai 270 attuali, con incremento annuo del 210%).

Ancora, il primo album Panini della Coppa del Mondo di Calcio Femminile, del 2011, dal 2019 ad oggi ha avuto un rialzo da 285 euro ai 2.083 del 2021, con incremento annuo del 252%. Complice la novità, per i primi Mondiali femminili tenutisi quell’anno in Germania, ma anche la tiratura limitata (Panini c’è andata piano con l’edizione di un prodotto ancora inedito).

Di nuovo in tema di vini, troviamo il vino di Borgogna del 2015 “Clos de Vougeot Grand Cru”. Per i collezionisti di giocattoli, il primo set della serie Lego Modular Buildings. In tema di elettronica vintage, il modello Apple iMac G3 PowerMac. E infine, in materia d’orologeria, l’Audemars Piguet Royal Oak 14800ST.