Mercatini di Natale in Italia da non perdere assolutamente

Il Natale è sempre più vicino, non perderti questi mercatini: sono incantevoli! Da nord a sud ecco alcuni mercatini di 3 regioni italiane.

Il periodo natalizio non si esaurisce il giorno del 25 dicembre, è un momento che abbraccia giornate intere dove le atmosfere di Natale riempiono e riscaldano gli animi di grandi e piccoli. I luoghi prediletti per assaporare il clima natalizio sono proprio i mercatini di Natale: ne abbiamo selezionati alcuni di 3 regioni, da nord a sud.

Mercatini di Natale in Italia da non perdere assolutamente (1)
(Fonte: AdobeStock)

Non tutti sanno che i mercatini di Natale, nascono dalla tradizione del nord Europa ma con il tempo hanno conquistato proprio tutti: Italia compresa. Da nord a sud, tutte le regioni vantano mercatini tipici che segnano il periodo di Natale.

3 regioni dove il Natale si respira nei suoi mercatini

Se volete dedicate questo Natale un pensiero unico nel suo genere, vi consigliamo di cercare nei mercatini di Natale: sono perfetti per idee regalo originali e uniche nel loro genere. Non solo specialità enogastronomiche tipiche, ma anche prodotti artigianali, giocattoli in legno, pezzi d’arredo e vestiti originali.

I mercatini di Natale durano fino al giorno della befana: abbiamo un intero periodo per lasciarci conquistare! Scopriamo 3 regioni tramite i suoi mercatini. Abbiamo selezionato 3 regioni: Lombardia, Lazio e Puglia.

Lombardia, Lazio e Puglia: i mercatini migliori da vedere

In Lombardia non mancano spazi dedicati ai mercatini natalizi: i più famosi sono sicuramente quelli di Milano, Bergamo, Cremona e Como. Ma non lasciamoci ingannare da queste città medio-grandi, ci sono anche realtà più piccole che sanno incantare: come Mapello, Mantova e Iseo: sono località che offrono dei momenti unici alle famiglie.

Proseguiamo con il Lazio: anche qui abbiamo l’imbarazzo della scelta! Da il più famoso mercatino a Roma  e Fiumicino, non dimentichiamoci centri più piccoli che offrono spensieratezza come Cassino, Greccio e Viterbo.

In ultimo scendiamo in Puglia: con le sue città che non hanno bisogno di presentazioni: Taranto e Bari su tutte vantano degli allestimenti caratteristici, ma anche qui non dobbiamo dimenticare i piccoli centri: Martina Franca, San Giovanni Ronto e Putignano.