Pulisci e sanifica la lavastoviglie con questo metodo rivoluzionario non spenderai un euro

La lavastoviglie è l’elettrodomestico che più di tutti necessita di una certa pulizia: ecco dei metodi economici per farlo!

La lavastoviglie viene usata quotidianamente all’interno delle nostre case, motivo per il quale il suo utilizzo è ad alto livello di usura, bisogna considerare inoltre il nucleo familiare di riferimento. Ecco perchè è bene lavarla e disinfettarla con una certa cura: è l’unico modo per proteggerla da calcare e cattivi odori.

Pulisci e sanifica la lavastoviglie con questo metodo rivoluzionario non spenderai un euro (1)
(Fonte: Adobe Stock)

Scopriamo insieme dei metodi naturali per la sua pulizia: evitiamo quando è possibile prodotti chimici!

Lavare la lavastoviglie con questi 3 ingredienti

Bicarbonato: il primo rimedio naturale non ha bisogno di presentazioni. È perfetto per la pulizia di questo elettrodomestico, da usare sia per le stoviglie che per il ciclo di lavaggio effettivo. Basta cospargere il bicarbonato sul carico e azionare l’apparecchio.

Per la pulizia delle lavastoviglie servono solo 50 grammi di bicarbonato e farle fare un ciclo a vuoto. È un tipo di procedura indicata una volta al mese.

Aceto: ideale per la rimozione di calcare, prendiamo un panno imbibito di aceto di vino bianco e passiamolo sulla superficie, lasciamo che agisca qualche minuto e poi sciacquiamo.  Per la pulizia dell’apparecchio basta versare periodicamente al suo interno 1 litro di aceto di vino bianco puro e azionare un ciclo di lavaggio a vuoto.

Per mantenere questo prezioso elettrodomestico nel tempo ci sono delle buone pratiche da segnare, in pochi le conoscono! Prima di tutto è consigliato di lasciarla raffreddare al termine del ciclo di lavaggio.

È sconsigliato infatti aprirla immediatamente , questo perchè il vapore nel tempo può danneggiare la parte superiore. Se proprio dobbiamo aprirla, facciamolo completamente, di modo che il vapore non venga localizzato solamente nella zona superiore.

Diversi modelli hanno una fascia per proteggere il piano, informatevi se anche la vostra ha questa possibilità.

Rimuovere i residui: è fondamentale

I cattivi odori di questo elettrodomestico a volte vengono direttamente da pezzi di alimenti che rimangono incastrati al suo interno, per evitare questo inconveniente è necessario procedere con una pulizia più profonda.
È consigliato smontare guarnizioni, scolo, tappi e procedere con la pulizia a mano, rimuovendo lo sporco.