Il tuo letto è pieno di cimici, come riconoscerle e quali sono i sintomi

Avete cimici nei letti? Per rispondere a questa domanda dovreste prima saperlo, e dunque accorgervene. Non sempre è facile. In questa guida i modi per riconoscere un’infestazione di cimici da letto.

Ci sono diversi tipi di infestanti che tendono ad annidarsi tra vestiti, valigie, materassi. Tra questi, il fenomeno delle “cimici da letto” è a sé stante. Le stesse cimici si nutrono di sangue. Nel momento in cui arrivano si presenta un’infestazione, ma come riconoscere la medesima?

Le cimici da letto: come fare per riconoscere un’infestazione – newssalute.it

Vi sono alcune modalità di manifestazione, da parte delle cimici, da tenere in considerazione. E sono segnali che ritroviamo sul nostro corpo, in un caso, e delle vere e proprie tracce sulle lenzuola negli altri casi.

Si parla rispettivamente di bolle sulla pelle, tracce di sangue sulle lenzuola, e altri tipi di tracce, sempre sulle lenzuola. Osserviamone gli aspetti più nello specifico.

I sintomi dell’infestazione da cimice da letto e altre info utili

Pur non essendo molto visibili ad occhio nudo (non a caso nella maggior parte delle volte non ci si farà caso), vi sono dei modi, quelli accennati in precedenza, per poter distinguere se le cimici sono in casa o meno. Qualora vi ritroviate con delle bolle sulla pelle, niente di più facile che siano le cimici a mordervi durante il sonno. Si tratta di bolle rossastre e pruriginose.

Molti di voi si staranno chiedendo: “d’accordo, ma come distinguerle dalle punture di zanzara?” e in effetti sono simili, ma vi è una differenza. Nel caso delle cimici, infatti, sono spesso, il più delle volte perlomeno, molto numerose e una dietro l’altra, le bolle medesime. Passiamo ora all’altro sintomo d’avvertenza, le tracce di sangue.

Nella fattispecie di cimici, troveremo le medesime tracce sulle lenzuola. Sono tracce piccole, delle macchioline più che altro. Se le notate, e la perdita di sangue sapete per certo che non possa esser attribuita ad altra causa, tenete in considerazione l’eventuale presenza di cimici. Oltre a tracce di sangue, le cimici possono lasciarne altre, come ad esempio delle feci o tracce relative alla loro muta. Le feci sono di un marrone scuro, mentre le altre tracce, le esuvie (gli esoscheletri rilasciati dopo la muta dell’animale), sono di colore giallo, molto acceso.