Scaldabagno: vuoi sapere i suoi consumi reali, fatti questi conti

Lo scaldabagno è uno degli strumenti più importanti che abbiamo in casa: ma sappiamo i suoi consumi? Ecco i calcoli che dovremmo farci.

Quando parliamo di elettrodomestici il più delle volte non consideriamo quello fondamentale: lo scaldabagno. Già il suo nome è piuttosto esemplificativo, ci garantisce l’acqua calda all’interno delle nostre abitazione, dettaglio non da poco se consideriamo la stagione invernale. Ma quanto consuma?

Scaldabagno_ vuoi sapere i suoi consumi reali, fatti questi conti (1)
(Fonte: Adobe Stock)

Nel momento in cui facciamo riferimento all’elemento dell’acqua all’interno delle nostre case va da sé il collegamento con l’igiene personale: non bisogna insistere sul fatto che lo scaldabagno è uno dei più importanti apparecchi che abbiamo in casa,

Lo scaldabagno è fondamentale in casa: ma quanto costa?

Fare questo semplice calcolo non vuole spaventare nessuno ma piuttosto rendere consapevole il cittadino e magari fornire qualche elemento per risparmiare, di questi tempi non gusta.

Facciamo un passo indietro: la caldaia è uno strumento usato da chi possiede un impianto con dei termosifoni e in questo scenario lo scaldabagno è l’ideale per chi deve pensare solo all’acqua calda. È importante chiarire che i modelli non sono standard: esistono quelli a gas, elettrici e a pompa di calore. Vediamo alcune differenze.

Modelli di scaldabagno: cosa cambia

Lo scaldabagno a gas diciamo subito che è una soluzione obsoleta rispetto agli altri due modelli, che sono gli apparecchi più usati: vediamo le differenze proprio tra questi due modelli.

Partiamo dallo scaldabagno elettrico: riscalda l’acqua tramite un meccanismo che sfrutta l’energia elettrica che scorre in una resistenza e che crea calore. Questo modello prevede un boiler dove detiene acqua e la mantiene a temperatura, ma può essere anche istantaneo, quindi in un momento specifico viene attivato e si ottiene acqua calda.

Tornando ala questione consumi, è stato visto che uno scaldabagno usato da un nucleo familiare che va dai 4 fino alle 6 persone, consuma circa dai 1.400 a 1.800 kWh annui, scaldabagno con boiler da 80 litri.

Sono numeri che variano a seconda dei componenti in questione e anche a seconda dell’immobile. Per lo scaldabagno provvisto da pompa di calore, il consumo arriva ai 620 kWh annui, molto più economico rispetto al primo modello.