I migliori riscaldamenti per la tua casa la classifica e consumi

Quali sono i migliori sistemi per il riscaldamento per il tuo appartamento? Andiamo ad analizzare le e scoprire qual è la soluzione ideale per il tuo caso.

Scopriamo insieme i migliori sistemi di riscaldamento per la tua casa: ne andremo ad analizzare diversi modelli. Scopriamo insieme le differenti caratteristiche e valutiamo qual è quello che può fare al caso nostro.

I migliori riscaldamenti per la tua casa la classifica e consumi (1)
(Fonte: Adobe Stock)

In pochi sanno che uno dei sistemi meno comuni, almeno qui in Italia, è formato da una caldaia che genera e soffia aria calda. Questa viene distribuita nelle stanze fuoriuscendo poi, dalle griglie. Questo sistema è chiamato di distribuzione di aria calda canalizzata, oppure ad aria calda forzata.

Può essere alimentato da elettricità, gas naturale oppure da olio combustibile. Le caldaie a gas oggi hanno un’efficienza che supera il 90%.

Sistemi di riscaldamento: scegli il modello che fa per te

Caldaia ed impianto ad acqua: questo sistema è caratterizzato da una caldaia con l’obiettivo di generare calore e scaldare l’acqua. A differenza dal modello precedete qui l’elemento che viene scaldato è l’acqua invece che l’aria, cedendo calore nel momento in cui attraversa i radiatori di tutto l’immobile.

Pompe di calore: qui viene usata l’energia termica esistente in natura, di fatto è un sistema che si basa su dei condizionatori d’aria con due vie. Il funzionamento cambia a seconda della stagione: in estate l’estate funzionano da condizionatore d’aria gettando fuori il calore. Mentre nella stagione invernale il funzionamento viene invertito: si riprende il calore dall’esterno grazie al sistema elettrico.

Le pompe di calore ad aria sono molto più economiche e con un istallazione più semplice, rispetto a quelle di calore geotermiche. Ma bisogna dire che queste ultime sono più efficaci e sostenibili.

Stufe a gas termoventilate: nello specifico facciamo riferimento alle stufe caratterizzate dall’assenza di condutture. Sono caloriferi con una resa termica ridotta, consigliate per scaldare singoli ambienti.

Stufe elettriche: sono sistemi economici ma che hanno un forte impatto finale sulla bolletta. Trasformano la corrente in calore, ma sono poco efficienti perché hanno bisogno di molta elettricità per dare la medesima quantità di calore che offre il gas naturale.

Stufe a Pellet: sono sistemi poco inquinanti. Generano aria calda tramite canalizzazioni, sono caratterizzate da un istallazione semplice e il costo è economico, sicuramente il più conveniente!