Bollette da capogiro a elettrodomestici spenti, devi fare questo e basta

Se le bollette sono alte, molto probabilmente la colpa è dei tuoi elettrodomestici: scopriamo dove sbagli e come risparmiare.

Se hai appena ricevuto una bolletta dell’elettricità particolarmente alta è necessario capire come risparmiare. Motivo per il quale occorre aprire un focus sull’uso degli elettrodomestici: i maggiori responsabili dei nostri consumi!

Bollette da capogiro a elettrodomestici spenti, devi fare questo e basta (1)
(Fonte: Adobe Stock)

È cruciale, per arginare le spese, staccare la presa dov’è permesso, è uno dei modi per contenere le spese. Ormai tutti sanno che i recenti conflitti in Ucraina hanno portato un aumento dei consumi e di riflesso sulle nostre bollette di energia elettrica e gas. Proprio per questo scenario, il risparmio non è solo consigliabile: scopriamo i consigli che faranno la differenza.

Il risparmio sulla bolletta passa da queste piccole azioni

Per arginare i consumi dovuti ai conflitti in Ucraina sono stati emanati decreti per bonus dedicati all’elettricità con particolare riferimento agli elettrodomestici di ultima generazione fino al termine del 2022.

Ma scopriamo insieme dei metodi pratici per snellire queste spese e risparmiare quindi sulle bollette. Partiamo dalle azioni e quindi anche dagli errori che compiamo quotidianamente: scopriamo quali sono nel dettaglio.

Gli errori che facciamo tutti i giorni con i nostri elettrodomestici

Partiamo con quegli apparecchi lasciati nella modalità stand-by, molti sottovalutano il loro consumo in questa specifica condizione. È di fatto importante staccare la spina a tutti quei dispositivi che non stiamo utilizzando, altrimenti è chiaro che ci perpetreremo uno spreco di energia e denaro.

Può essere noioso spegnere tutti gli apparecchi, presa per presa, motivo per il quale è consigliabile munirsi di una presa multipla: con un solo gesto potremmo spegnere tutto. Considerando che il costo annuo di un singolo elettrodomestico lasciato nella modalità standby è di 72 euro circa, teniamo presente che con i rincari di oggi la spesa sale fino a 150 euro.

Un secondo consiglio prezioso è quello di usare apparecchi come lavatrice e lavastoviglie solo quando sono realmente piene. Se possiamo evitare lavaggi in più sarebbe meglio, risparmiando soldi sulla nostra bolletta ed energia. Invece per quanto riguarda la luce un consiglio utile è quello di usare lampadine a LED: il consumo è incredibile rispetto quelle alogene.