3 Bonus casa che si possono richiedere: affrettati siamo agli sgoccioli

In pochi sanno che sono stati fatti ben 3 Bonus casa per lo stessa abitazione: manca poco per beneficiarne! Scopriamone i dettagli.

Fortunatamente non abbiamo un solo Bonus da valutare per la nostra casa ma ben 3 e sono anche cumulabili, basta rispettare alcuni richieste specifiche: scopriamo insieme quali e tutto quello che dovremmo conoscere per inoltrare le richieste!

3 Bonus casa che si possono richiedere_ affrettati siamo agli sgoccioli (1)
(Fonte: Adobe Stock)

Nello specifico, stiamo parlando del Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus barriere architettoniche 2022. Un trio sul fronte degli incentivi che dovremmo proprio affrettarci a conoscere, le scadenze sono vicine!

Bonus casa: fare richiesta per tutti e 3

È consentito trarre beneficio di 3 bonus diversi per il medesimo immobile, basta che il richiedente abbia tutti i requisiti necessari per le singole misure: questa è l’indicazione che viene direttamente dall’Agenzia delle entrate.

È fondamentare che i diversi interventi con le relative documentazioni siano separate. Ma occhio alle scadenze! Le agevolazioni a cui ci riferiamo permettono di scegliere invece della detrazione, per la cessione del credito e lo sconto in fattura. Per questo è possibile inoltrare la richiesta entro il 30 novembre 2022.

Focus on: bonus casa 2022

Unicamente per il bonus relativo alle barriere architettoniche, la validità è per quelle spese che fanno riferimento al periodo 2022,  in questo caso la comunicazione dovrà essere fatta dal 1 gennaio al 16 marzo 2023.

L’ecobonus e il superbonus 110%  non sono misure dedicate all’installazione di componenti nuovi. Anche le spese per la sostituzione degli infissi si rifanno alla superficie dell’immobile già esistente. In questo caso la detrazione maggiorata è al 110% con il superbonus.

Invece il bonus ristrutturazioni, con i limiti del 50%, è dedicato unicamente all’esecuzione di opere nuove tramite la cessione del credito oppure lo sconto in fattura. In ultimo per bonus barriere architettoniche, la misura non deve rispettare limiti legati al tipo di immobile in questione e neanche al tipo di beneficiario del caso specifico.