Frigorifero: non commettere questo errore! Ogni cosa al suo posto per risparmiare soldi

In pochissimi sanno che gli alimenti all’interno del frigorifero devono essere in un certo ordine: è l’unico modo per risparmiare!

Il frigorifero è un elettrodomestico complesso, indispensabile per la conservazione degli alimenti ed è anche l’unico apparecchio che non viene mai scollegato. Ecco perchè è determinante comprendere come vanno disposti gli alimenti: ognuno dovrebbe avere il suo spazio, è una questione è risparmio!

Frigorifero_ non commettere questo errore! Ogni cosa al suo posto per risparmiare soldi (1)
(Fonte: Pixabay)

Per mantenere integre le proprietà degli alimenti all’interno dell’elettrodomestico bisogna conoscere alcuni accorgimenti circa la disposizione. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

I segreti per mantenere gli alimenti in frigo

Innanzitutto occorre capire che la questione fondamentale è quella di rispettare la giusta temperatura,  è l’unico modo per conservare correttamente gli alimenti. La temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 gradi nelle zone più fredde e 6 gradi nelle zone laterali.  Per rendere la temperatura costante nel corso dell’anno dovremmo ridurre i gradi d’estate e aumentarli d’inverno.

Inoltre è fondamentale non caricare mai l’apparecchio di un eccessiva dose di prodotti, questi poi devono essere conservati dentro a dei contenitori con la chiusura ermetica.

Ecco la disposizione giusta per gli alimenti nel tuo frigo

Come annunciato, la disposizione degli alimenti è fondamentale, ma in pochi conoscono quella corretta: ecco quello che dobbiamo imparare!

  • Ripiano in alto: è la zona del frigorifero meno fredda, particolarmente indicata per i latticini, salse e marmellate.
  • Ripiano centrale: siamo in una zona che va dai 4 fino ai 6 gradi, adatta per gli alimenti che a seguito dell’apertura vengono messi in frigorifero. Ma è indicata anche per la conservazione di salumi.
  • Ripiano basso: siamo attorno ai 2 gradi e possiamo mettere alimenti deperibili come il pesce e la carne, che devono essere conservati non più di 48 ore.
  • Cassetti: anche in questi spazi la temperatura è tendenzialmente più bassa, siamo attorno ai 10 gradi. Motivo per il quale è ideale tenerci la verdura, ortaggi che devono essere lavati.
  • Porta: qui siamo nella zona più calda del frigorifero ecco perchè gli alimenti indicati sono quelli che necessitano di stare solamente in fresco e non devono essere conservati. Le uova, il burro e le bevande.