Il vetro del forno è veramente grasso, con una passata di questo tornerà come nuovo

Il forno è un elettrodomestico fondamentale! Ma il suo lato oscuro è la pulizia: scopriamo dei metodi efficaci che ci permetteranno di farlo splendere.

Il forno fa parte della categoria di quegli elettrodomestici particolarmente amati per la sua funzione di cottura, leggera, salutare e squisita! Questo motivo lo rende particolarmente soggetto ad un frequente utilizzo e quindi anche ad una sporcizia continua.

Il vetro del forno è veramente grasso, con una passata di questo tornerà come nuovo (1)
(Fonte: AdobeStock)

Un forno sporco potrebbe essere un vero e proprio problema salutare, questo perchè quando introduciamo alimenti al suo interno, la contaminazione potrebbe essere molto più semplice. Molti fanno un errore terribile nella sua pulizia: scopriamo quale.

Tutti dimenticano di lavare il vetro del forno

Tendenzialmente la parte del forno che rimane sporca, nonostante tutte le pulizie del caso è  il vetro: sporco e grasso. Pulirlo non è una procedura semplicissima, ma è cruciale per mantenere integra la sua pulizia.

È fondamentale riuscire a pulirlo in modo uniforme e quindi è utile smontare la porta. Scopriamo insieme come. Basta aprire la porta e individuare i cardini e bloccarli. Prima di procedere con la rimozione delle viti controllare che siano effettivamente bloccati. Fatto questo occorre tirare la copertura di metallo e rimuovere il vetro della porta e pulirlo! Dopo averlo pulito basta rinserirlo.

Pulire il vetro del forno: ecco dei trucchetti fenomenali

Il primo ingrediente fondamentale per la sua pulizia è l’aceto, con le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti è una bomba per la sua pulizia totalmente sicura e naturale. Basta spruzzare la soluzione di una soluzione di 3/4 parti di acqua per 1 di aceto in un contenitore spray. Questa soluzione andrà direttamente sul vetro e lasciare agire e per 20 minuti, dopodichè rimuoverlo con un panno umido.

Il secondo ingrediente è il bicarbonato di sodio il quale deve essere sciolto nell’acqua. Basta mettere 1/2 tazza di bicarbonato all’interno di una ciotola e versare 2 cucchiai di acqua tiepida. La consistenza sarà pastosa, basta applicarla sul vetro e il grasso verrà via in un attimo. Lascia che agisca per almeno per 2 ore e poi rimuovi il tutto con un panno umido.