Trasporti mobili, elettrodomestici, bici sulla tua auto: rischi una multa di 340 euro

Carico sporgente - Fonte Pexels
Carico sporgente – Fonte Pexels

Se hai bisogno di trasportare mobili, elettrodomestici e bici  sulla tua auto fai molta attenzione, puoi rischiare una multa piuttosto salata.

I limiti di ciò che può essere trasportato e che sporge dalla macchina è infatti regolato da norme piuttosto precise. Per cui non farti cogliere impreparato.

Non è raro incontrare per strada veicoli stracolmi di roba a causa di un trasloco o anche della partenza per una vacanza particolarmente impegnativa. Non c’è niente di male di per sé, ma è importante sapere che ci sono delle regole davvero precise che regolano il carico in macchina se questo sporge oltre la vettura.

Trasporto di oggetti sporgenti: quali sono le dimensioni consentite

Avete deciso di partire per una vacanza all’insegna del movimento e volete portare con voi le biciclette? Dovete prestare attenzione all’articolo 164 del Codice della Strada, che regola i limiti di sagoma di un veicolo.

Viaggio - Fonte AdobeStock
Viaggio – Fonte AdobeStock

La larghezza di quest’ultimo infatti non può superare i 2,55 metri esclusi gli specchietti retrovisori. Inoltre l’altezza non può oltrepassare i 4 metri e la lunghezza totale non può andare oltre i 12 metri – compresi gli organi di traino.

Ci sono comunque delle norme ancora più precise in merito e, in particolare, sappiate che il carico non può superare longitudinalmente il 30% della lunghezza del veicolo stesso e che gli oggetti non possono sporgere per più di 30 cm per ogni lato dell’auto.

Ovviamente poi è obbligatorio utilizzare i pannelli per il carico sporgente alle estremità del carico. Infine ricordate sempre che il materiale trasportato deve essere messo in sicurezza, non può compromettere la stabilità dell’auto e non deve coprire fari e targa.

Trasporto oggetti sporgenti: la multa se si infrangono le regole

Una volta capito quanto carico possiamo trasportare e in che modo, è fondamentale capire cosa si rischia nel caso in cui si decidesse imprudentemente di non osservare Il Codice della Strada.

Modellino auto carica - Fonte AdobeStock
Modellino auto carica – Fonte AdobeStock

Nel caso in cui gli oggetti sporgano in modo scorretto rispetto a quanto detto finora o che siano stati mal assicurati al veicolo la multa può variare dagli 87 fino ai 344 euro – e verranno anche sottratti ben tre punti dalla patente. Inoltre, se si viene fermati e non è possibile assicurare meglio il carico, si rischia anche il ritiro della patente. Se avete deciso di partire, dunque, armatevi di centimetro e pannelli per il carico sporgente!