Non buttare via i limoni spremuti, incredibile come li puoi riutilizzare

Limone spremuto - Fonte Pixabay
Limone spremuto – Fonte Pixabay

Ogni alimento che utilizziamo abitualmente può avere una doppia vita, soprattutto nel caso dei limoni. 

Si tratta di un frutto dalle incredibili capacità, sia per quanto riguarda il suo consumo in via alimentare che per la manutenzione della casa!

I benefici ottenuti utilizzando i limoni sono molteplici, soprattutto a livello fisiologico. Ha infatti grandi capacità disinfettanti se applicato su una ferita o se bevuto  quando si ha il mal di gola (magari in un preparato per rendere il suo sapore più gradevole).

Può aiutare a dimagrire e depurare l’organismo. Le sue proprietà magiche però non finiscono qui e anche una volta spremuto la sua scorza può essere utilizzato per la manutenzione della casa.

Limoni spremuti, come utilizzarlo in casa

Sono dunque moltissime le applicazioni del limone, sia per quanto riguarda il benessere del nostro corpo che per la pulizia della casa. Essendo infatti uno straordinario disinfettante, nonché perfetto sgrassatore, può esservi d’aiuto per la manutenzione dei vostri elettrodomestici.

Limone spremuto - Fonte AdobeStock
Limone spremuto – Fonte AdobeStock

In particolare si può utilizzare il limone spremuto per togliere il grasso dai fornelli – aggiungendo i limoni in acqua calda e poi utilizzando il composto per pulire con l’aiuto di una paglietta. Si possono inoltre eliminare per sempre i cattivi odori utilizzandolo nella lavastoviglie durante il normale ciclo di lavaggio.

Nel caso di forno e microonde si può far bollire una tazza d’acqua alla quale aggiungere i limoni spremuti. Come nel caso del fornello, prendete un canovaccio e utilizzate il composto per sciogliere il grasso e pulire a fondo il forno.

Infine anche il frigorifero può essere oggetto delle vostre cure grazie al limone. Se avete prestato poca attenzione alla sua pulizia e aprendolo sentite cattivo odore, potete immergere dei chiodi di garofano nel limone spremuto e mettere il tutto in frigo.

Limoni spremuti, non solo cucina

Ovviamente non solo gli elettrodomestici possono essere puliti grazie a questo incredibile frutto. Come anticipato, infatti, grazie alle sue proprietà sgrassanti, può essere utilizzato anche per pulire a fondo le piastrelle e anche il pavimento.

Lavello e limoni - Fonte Pixabay
Lavello e limoni – Fonte Pixabay

Nel primo caso dovrete utilizzare del sapone con l’aggiunta del succo di limone, facendo particolare attenzione alle fughe, che spesso si anneriscono. Per i pavimenti invece riempite un secchio d’acqua calda e aggiungete le bucce di limone per ottenere degli incredibili risultati.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi riguarda infine i rubinetti, dove spesso si accumula il calcare. Prendete un pezzo di cotone e immergetelo nel succo di limone, quindi passatelo sui rubinetti e sarete in grado di eliminare tutti i residui biancastri.