Bonus 550 euro, piovono soldi per i contratti part-time

Sono stati previsti fondi per l’erogazione di risorse, e dunque sussidi, per i lavoratori autonomi. Si parla di un contributo pari a 550 euro. Vediamo di cosa si tratta, cosa prevede e come richiederlo. 

SI tratta di un bonus Inps, il contributo destinato ai lavoratori part-time. E nel chiarimento relativo alla sua natura e all’erogazione, viene in ausilio altresì una circolare dello stesso Istituto, che chiarisce, per l’appunto, diverse modalità.

Al via il nuovo bonus Inps per i lavoratori a tempo parziale – newsecologia.it

Diciamo subito che la richiesta è da avanzare entro il 30 novembre, ma non ci si dimentichi con dei rinvii da parte dell’utente, anche perché la fruizione, ossia il modo di richiederla, è piuttosto immediato.

Specificità del nuovo bonus Inps per lavoratori part-time

Si può richiedere con pochi clic tramite web (con una web page dedicata), ma anche per telefono. E queste sono le soluzioni per via autonoma. Qualora si abbia alcune difficoltà e si desideri assistenza, niente di più facile, basterà rivolgersi ad un patronato. Ogni patronato Inps, al riguardo, fornisce infatti dell’assistenza specificamente rivolta a tale domanda.

Il bonus Inps inoltre, è da intendersi come un contributo una tantum da parte del medesimo istituto, indirizzato a dipendenti a tempo parziale di aziende private. Altra condizione è che gli stessi siano titolari del contratto part-time in questione già dall’anno precedente. Non basta, poiché nello specifico dovrà trattarsi di un rapporto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale, con periodi che non siano lavorati per intero, con almeno un mese di interruzione.

Inoltre, nel complesso, nel corso dell’anno, il rapporto di lavoro non può rivelarsi inferiore alle sette settimane per avere accesso al beneficio. Agli stessi fini, non dovrà rivelarsi superiore a venti settimane nell’arco dell’anno. Ulteriori requisiti sono quelli attinenti alla mancanza di un altro rapporto di lavoro dipendente o di trattamento pensionistico diretto o di Naspi, ossia il trattamento integrativo Inps rivolto ai disoccupati.

Come presentare la domanda

Per il canale web, basterà accedere all’area riservata del sito Inps con il proprio Spid. Dopodiché, basterà seguire il percorso, che parte dalla pagina principale: Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche > Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale. Oppure da rete fissa al numero verde 803.164, del tutto gratuito.

Ancora, da cellulare al numero 06.164164. Quest’ultimo è a pagamento, con tariffa stabilita dall’operatore telefonico. Infine, come già accennato ci si potrà rivolgere a qualsiasi patronato Inps.