Bicarbonato non sai quanti soldi ti fa risparmiare

Bicarbonato non sai quanti soldi ti fa risparmiare (1)
(Fonte: Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio asso nella manica: ha moltissimi utilizzi. Scopriamo i migliori, vedrai quanto risparmierai!

Il bicarbonato di sodio è una soluzione efficacie per tantissime incombenze casalinghe e non! L’ingrediente per eccellenza  che tutti dovremmo tenere in dispensa: ha moltissime potenzialità, oltre che essere economico.

Gli inconvenienti domestici sono sempre dietro l’angolo e dobbiamo gestirli al meglio, cercando anche di risparmiare e in tal senso il bicarbonato di sodio è un jolly da tirare!

Il bicarbonato di sodio: l’ingrediente dai mille utilizzi

L’uso di questo portentoso ingrediente non si limita alla vita domestica, ma è anche utile per chi ama andarsene in campeggio quando può! È leggerissimo e i suoi usi alternativi ti svolteranno la giornata. Scopriamo gli utilizzi più interessanti.

Bicarbonato non sai quanti soldi ti fa risparmiare (1)
(Fonte: Pixabay)

Lavatrice: il bicarbonato può essere aggiunto al bucato, permetterà di avere degli abiti puliti in modo estremamente naturale! Basta aggiungerne un cucchiaio nella vaschetta del detersivo e il gioco è fatto.

Lavastoviglie: rimanendo in tema di elettrodomestici, questo elemento può essere usato anche per ampliare l’effetto del detergente della lavastoviglie. Basterà spargerlo sul fondo prima di azionarlo.

Cattivo odore: è un ottima soluzione anche per eliminare i cattivi odori, basta mettere una tazzina nel frigo oppure versarne sul fondo del bidone dell’immondizia per rimuovere immediatamente odori poco graditi!  È persino indicato per attenuare la puzza dalle scarpe, basta metterlo dentro dei sacchetti di cotone.

Deodorante: rimanendo sulla scia degli odori, è perfetto anche per creare un deodorante fatto in casa. Prendi un pennello per il make-up e applicaci il bicarbonato. Se vuoi una versione liquida allora prendi 1 bicchiere di acqua e aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato e lascialo agire per un giorno intero: fatto questo trova un contenitore adatto.

Skin care: non tutti sanno che il bicarbonato è utile anche per la pulizia del viso. È fenomenale per dilatare i pori e pulire la cute. Basta aggiungere 1 solo cucchiaio di bicarbonato nella bacinella.

Capelli: concludiamo con lo shampoo, non tutti sanno che il bicarbonato è indicato anche il lavaggio dei capelli. Si scioglie in un po’ d’acqua e i risultati saranno visibili immediatamente. Capelli morbidi e pieni di luce, questo perchè ha eliminato il calcare nell’acqua usata. Se non vuoi rinunciare all’odore dello shampoo il consiglio è di aggiungerne un po’ in questa soluzione.