Carrefour richiama prodotto, non lo mangiate portatelo al negozio di acquisto

Supermercato - Fonte Pexels
Supermercato – Fonte Pexels

La nota catena di supermercati Carrefour ha dovuto richiamare un prodotto di recente per pericolo contaminazione. Non lo mangiate se lo avete in casa e portatelo al negozio di acquisto.

Sono sempre di più gli allarmi scattati negli ultimi mesi e lanciati da note catene di supermercato riguardo i loro prodotti. Questa volta è toccata a Carrefour. che ha dovuto diffondere immediatamente un comunicato e poi ritirare un proprio prodotto a causa di una pericolosa contaminazione avvenuta con un popolare alimento. Ecco di cosa si tratta.

Carrefour lancia l’allarme: riportate in negozio questo prodotto

Negli ultimi mesi purtroppo abbiamo sentito spesso di note catene di supermercati costretti a ritirare un loro prodotto – come accaduto di recente anche a Penny Market (che ha dovuto lanciare ben due allarmi nel giro di poco tempo).

Un incubo che non è finito a che oggi tocca un’altra nota azienda, Carrefour. Quest’ultimi hanno dovuto diffondere un comunicato spiegando di aver ritirato in via precauzionale dei lotti di gallette di riso prodotte dalla Continental Bakeries – precisamente quella marchio Carrefour Bio.

Galletta di riso - Fonte Pexels
Galletta di riso – Fonte Pexels

Il motivo, purtroppo, è la presunta contaminazione di micotossine nell’alimento e per questo sono stati invitati tutti i clienti anche a restituire il prodotto tornando in negozio dopo aver riscontrato che il proprio pacchetto fa parte dello stesso lotto – ovvero R22159A e R22160A.

Micotossine: cosa sono e che sintomi comportano

Le micotossine sono dei composti tossici per l’uomo comprendenti vari tipi di funghi che possono portare a sintomi piuttosto gravi se ingeriti in grandi quantità (come può avvenire per una confezione di gallette.

In particolare si segnalato disturbi gastrointestinali ma anche danni al fegato o ai reni. Ad essere colpito possono essere anche sistema nervoso, immunitario e ormonale – considerando che il consumo prolungato nel tempo può rendere questi danni irreparabili e di natura cronica.

Solitamente i funghi presenti con maggior frequenza in questi composti sono aflatossine, tossine T-2 e HT-2, ocratossine e patulina e ad essere colpiti solitamente sono proprio i prodotti cerealicoli (come il riso delle gallette), le spezie e alcuni tipi di frutta secca.