Volare a costi ridotti, per farlo devi usare l’astuzia ecco i trucchetti che devi sapere

Se ami viaggiare e vuoi risparmiare sul volo sei nel posto giusto! Ecco i trucchetti base che ti permetteranno di risparmiare.

Viaggiare per alcuni è un dovere, per altri una passione, sta di fatto che lo spostamento ha i suoi costi. Uno su tutti è l’acquisto di un biglietto aereo, se vuoi conoscere tutti i trucchetti per risparmiare sui voli, prendi appunti e non avrai più pensieri!

Volare a costi ridotti, per farlo devi usare l'astuzia ecco i trucchetti che devi sapere
(Fonte: AdobeStock)

Viaggiare in aereo è un’esperienza unica nel suo genere e se è vero che l’organizzazione di un viaggio è un’attività complessa, trovare un volo economico non è da meno! Ma con questo piccolo vademecum sviscereremo tutte quelle regole di risparmio per i viaggi aerei.

Volare risparmiando: il vademecum

Trovare dei biglietti economici può essere una vera e propria impresa. Ma non tutti sanno che esistono delle regole che permettono di risparmiare di molto su un biglietto aereo.

La prima regola del buon viaggiatore è l’anticipazione: pianificare è l’ABC per un viaggio economico. Se acquisti un biglietto aereo qualche mese prima, minimo 3 settimane vedrai che i prezzi sono molto più bassi. Iniziano ad alzare man mano che la data si avvicina.

Le regole per risparmiare in aereo

Iniziamo subito dal momento della prenotazione, tappa fondamentale per l’inizio dell’organizzazione di un viaggio. In pochi sanno che se prenoti i voli nel weekend avrai un prezzo agevolato rispetto alla settimana lavorativa. I voli più costosi tendenzialmente vengono prenotati il martedì.

Volare a costi ridotti, per farlo devi usare l'astuzia ecco i trucchetti che devi sapere
(Fonte: AdobeStock)

Altro aspetto da considerare in questi casi è la flessibilità. Dettaglio fondamentale per risparmiare è di considerare la data che ti consentono un risparmio sostanzioso. Il consiglio è di confrontare i prezzi 3 giorni prima almeno della data che vorresti.

Optare per i voli diretti permette di risparmiare . Solitamente i voli diretti no stop sono quelli dai prezzi più alti. Invece i voli diretti costano meno rispetto ai voli con scali.

La ricerca di un buon volo economico parte sempre da una piattaforma dedicata al volo low cost. Usa siti come Skyscanner.net, Kayak.com per confrontare le offerte in circolazione. Non sottovalutare poi i siti delle compagnie aeree, potrebbero avere qualche offerta che non ti aspetteresti!

Una chicca in fatto di risparmio sono le Error fares. Non tutti conoscono, sono dei biglietti aerei economici, che hanno una caratteristica particolare: sono il risultato di un errore da parte della compagnia aerea, dettaglio che non è stato rilevato per tempo!