Gasolio o diesel prezzi astronomici, come risparmiare facile con un pieno

Gasolio o diesel prezzi astronomici, come risparmiare facile con un pieno
(Fonte: AdobeStock)

Per risparmiare sul gasolio ci sono delle buone pratiche da memorizzare, ti permetteranno di risparmiare moltissimo!

In un periodo come questo, fatto di Caro vita e spese fuori dall’ordinario, il risparmio è diventato più di un consiglio! Esistono dei metodi niente male per risparmiare gasolio con la propria automobile, non lo diresti mai.

Ci sono dettagli che incidono sul prezzo del gasolio della macchina, alcuni sono insospettabili. Dalle condizioni atmosferiche ad esempio. La presenza del vento o della pioggia aumenta il consumo del carburante! Questo avviene perchè il veicolo per consentire il movimento deve contrastare la forza della pressione, qualora il vento fosse contrario. Oppure l’attrito se consideriamo la pioggia.

Risparmia gasolio con l’auto: ecco dei consigli d’oro

Prima di tutto per consentire un risparmio sul gasolio è imprescindibile fare dei lavori di manutenzione. Ci sono dettagli che incidono sul consumo, come il filtro dell’aria, se dovesse essere sporco, il motore sarà meno performante.

Altro aspetto fondamentale è di non guidare ad alta velocità. Ad esempio scegliere di andare a 90 km/h invece che a 100 km/h può consentire un risparmio di gasolio del 10%.
Inoltre è consigliabile di non sovraccaricare mai l’auto, questa condizione porterebbe un consumo in  più del 5%. Non tutti sanno che levando completamente le assi del portapacchi si risparmia del 1% di gasolio.

Buone pratiche per un risparmio di carburante

Per avere un risparmio sul carburante è necessario anche guidare in un certo modo. La guida sportiva dovrebbe essere bandita in questo caso, onde risparmiare qualche multa è bene evitare per tutelare carburante, freni e gomme.

Gasolio o diesel prezzi astronomici, come risparmiare facile con un pieno
(Fonte: AdobeStock)

Inoltre è bene evitare movimenti inutili sul volante, ogni volta che viene mosso c’è un dispendio energetico totalmente superfluo. Tra le cose da evitare, sono comprese le frenate brusche, in pochi sanno che sono micidiali per il consumo. Meglio essere graduali nelle decelerazioni, ci permetterà un risparmio notevole.

Poi dovremo affrontare la questione della marcia. Dovremmo usare quella giusta e aumentarla quando il contagiri avrà raggiunto il valore 2.000.
Tra i dettagli che incidono sul dispendio di carburante c’è anche il condizionatore d’aria, soprattutto quando la guida è a bassa velocità. Per quella alta invece evitate di abbassare i finestrini, sono momenti in cui è meglio usare l’aria condizionata.