Caro bollette: quanto calerà il prezzo del gas sulle prossime fatture

È previso un abbassamento del prezzo sul gas: una buona notizia per quanto riguardano le prossime bollette che ci aspettano!

Una buona notizia sul fronte del Caro bollette: è previsto un abbassamento del gas! Dettaglio che porterà un calo del prezzo per le prossime bollette: ma scopriamo nel dettaglio a quanto ammonta questo nuovo importo e il motivo di questo cambiamento.

Caro bollette: quanto calerà il prezzo del gas sulle prossime fatture
(Fonte: AdobeStock)

Ebbene sì, le bollette del gas pare proprio che andranno progressivamente a diminuire. Una notizia non da poco: potranno tirare un sospiro di sollievo tutte le famiglie che si sono trovate in difficoltà nell’ultimo periodo, nello specifico dopo i conto delle fatture del mese di ottobre.

Il nuovo prezzo delle bollette del gas

Se il mese di ottobre è stato decisamente critico per la bolletta della luce, quella relativa al  gas un un altro trend: la situazione appare ben diversa. Ci lascia sperare i Ttf, i benchmark del prezzo del metano in Europa, bloccato a 156,21 euro al megawattora, arrivando a livelli bassissimi dall’inizio del mese di luglio.

Dall’inizio del mese di ottobre i prezzi sono diminuiti considerando le cifre del mese di settembre, i quali si trovano alla base del calcolo della somma della bolletta del gas fatto dall’ Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). È importante andare a fondo e capire di quanto scenderanno i prezzi e il motivo! Non si tratta solo di una vacua speranza ma di qualcosa che potrà accadere.

Perchè scenderà il prezzo del gas

Ad oggi il prezzo sul mercato lascia più che qualche speranza! Nei fatti si parla di uno sconto di 37% circa. Il prezzo minimo che è stato registrato ha visto la cifra di 75 euro per megawattora.

Caro bollette_ quanto calerà il prezzo del gas sulle prossime fatture (1)
(Fonte: AdobeStock)

Un trend che se dovesse continuare garantirebbe uno sconto sicuro, ma rimane il dubbio di quando sarà effettivo sulla bolletta.
Il prezzo ultimo e definitiovo del gas sarà deciso primi giorni di novembre, ecco perchè a trarne beneficio di questo calo dei prezzi saranno innanzitutto le cifre provvisorie del mese novembre.

Buone notizie dunque: ma non bisogna rilassarsi troppo. Lo ha consigliato Eni, affermando che la crisi energetica potrebbe durare ancora diverso tempo, si parla fino all’anno 2024 e quindi le cifre delle bollette potrebbero cambiare ancora e ancora.