Phon per capelli, sapete quanto consuma realmente? Meglio andare a fare una messa in piega dal parrucchiere!

Phone per capelli, sapete quanto consuma realmente? Meglio andare a fare una messa in piega dal parrucchiere!
(Fonte: AdobeStock)

Il phon per capelli è l’elettrodomestico che usiamo di più, ma conosciamo davvero i suoi consumi a livello energetico?

Il phon potrebbe sembrare un’elettrodomestico innocuo, così agile e piccolo, ma non tutti sanno che uno di quegli apparecchi che consuma tantissimo. Parliamo spesso di risparmio energetico e di usare trucchetti per arginare le spese: ma prima di pensare in grande dovremmo iniziare dalle piccole cose: come appunto l’asciugacapelli.

Quando ci arriva una bolletta particolarmente gravosa, il primo pensiero va ai soliti grandi elettrodomestici, ma se il problema si annidasse all’interno di quel piccolo aggeggio?

Il phon: un consumo energetico che non ti aspetteresti

Quando l’asciugacapelli è collegato alla corrente, l’energia elettrica aziona il motore, la ventola e la resistenza. I due momenti in cui c’è un grande dispendio energetico è proprio nel momento dell’attivazione del motore e della resistenza.

Le caratteristiche che alzano i consumi di questo apparecchio sono la potenza  e la durata. La potenza è la quantità di energia che l’apparecchio assorbe, si esprime in watt, solitamente è un dato indicato vicino alla griglia. Tendenzialmente la potenza si aggira tra i 600 watt e 2.400 watt, differenza che segue i diversi modelli in commercio.

Quale modello di asciugacapelli conviene

Ad oggi esistono diversi modelli di fascia media che permettono di impostare la temperatura e il flusso d’aria. Scegliendo una temperatura bassa il phon consumerà meno energia! In secondo luogo, bisogna considerare il tempo di utilizzo: è importante quanto la potenza. La durata è considerata in ore e per sapere l’effettivo consumo basta fare una semplice operazione. Ovvero moltiplicare la potenza per le ore di accensione.

Onestamente, il phon è un elettrodomestico di cui non potremmo proprio fare a meno, in particolare con la stagione fredda. Ma esistono dei metodi per risparmiare. Come anticipato, partendo dal modello da comprare: molti apparecchi hanno una capacità di risparmio energetico e modelli chiamati phon agli ioni. Questi ultimi sono modelli che riducono il tempo di asciugatura grazie agli ioni negativi che dividono le molecole dell’acqua, permettendo a queste di essere assorbite più velocemente.

Phone per capelli, sapete quanto consuma realmente? Meglio andare a fare una messa in piega dal parrucchiere!
(Fonte: AdobeStock)

Inoltre è bene ricordare che prima di iniziare ad asciugarli con l’apparecchio è bene che i capelli siano stati asciugati con l’asciugamano, è importante per ridurre il tempo di asciugatura con il phon. Inoltre per evitare picchi di consumo cerchiamo di non azionare il phon quando sono attivi altri elettrodomestici.