Friggitrice ad aria VS forno elettrico quale consuma di più? Incredibile chi se lo immaginava

Occhio alla bolletta! Scopriamo insieme quale elettrodomestico consuma di più tra la friggitrice ad aria e il forno elettrico. La risposta non è scontata come sembra.

Gli elettrodomestici oltre al comfort che regalano hanno un prezzo da pagare: e non solo in negozio. Ebbene sì, soprattutto in questi tempi di caro vita, bisogna fare i conti con i loro consumi. Vediamo insieme due elettrodomestici a confronto: friggitrice ad aria e forno elettrico. Se la risposta potrebbe sembrarci scontata in un primo momento, non lasciamoci ingannare non è come sembra. Scopriamo quale consuma di più e perchè.

Friggitrice ad aria VS forno elettrico quale consuma di più? Incredibile chi se lo immaginava
(Fonte: AdobeStock)

Un esperimento inglese a messo a confronto i consumi di questi due apparecchi, mettendoli alla prova con la stessa ricetta: una coscia di pollo e una patata al cartoccio. Sembrerebbe meglio usare la friggitrice ad aria ma lo stesso vale anche qui in Italia?

Consultando una classifica fatta da Selectra, la friggitrice ad aria si posiziona al quarto posto fra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica. Ma non è tutto così semplice come può apparire, per dare una risposta completa ed esaustiva occorre fare qualche valutazione.

Elettrodomestici a confronto: chi consuma di meno

Il periodo, in termini di bollette non è certo roseo. Ed è il momento migliore per fare comparazioni di questo tipo per capire quale apparecchio conviene e quale no.

Prima di decidere di acquistare un forno elettrico, oppure una friggitrice ad aria ci sono dei parametri da considerare. Prima di tutto, occorre fare una valutazione personale riguardo la portata dei piatti da cucinare. Moltissimi modelli di friggitrice ad aria permettono di preparare piatti per diverse persone ed è anche vero che è uno strumento che occupa poco spazio rispetto al forno, il quale ha una capienza che consente di cucinare di più ricette.

Il consumo non è solo una questione di energia

Friggitrice ad aria VS forno elettrico quale consuma di più? Incredibile chi se lo immaginava
(Fonte: AdobeStock)

Altro aspetto da considerare sono le tempistiche dei due apparecchi, i veri dettagli che incidono sulle bollette. La friggitrice ad aria permette di ridurrei i tempi di cottura. Mentre il forno elettrico necessita di preriscaldamento.

Riprendendo l’esperimento inglese si è visto che il forno necessita di 15 minuti di preriscaldamento e 30-40 minuti di cottura, mentre la friggitrice ad aria necessita solamente di 15 minuti. Numeri alla mano, la friggitrice ad aria consuma più energia ma grazie ai tempi ridotti consuma meno del forno elettrico.