Bicarbonato: perché dovresti mettere un cucchiaio nella cassetto della lavatrice, i colori torneranno a splendere

Bicarbonato: perché dovresti mettere un cucchiaio nella cassetto della lavatrice, i colori torneranno a splendere
(Fonte: AdobeStock)

Il bicarbonato è un ingrediente eccezionale: non tutti sanno che può essere utilizzato per ravvivare i colori del nostro bucato, vediamo come usarlo!

Il bicarbonato di sodio è l’ingrediente ideale per essere usato come detergente naturale, oltre ad avere delle proprietà che tutelano la natura, in piena sostenibilità ambientale. Basta un solo cucchiaio da inserire in lavatrice per avere un bucato incredibile. Sembra semplicissimo a dirsi, ed è proprio così!

Scopriamo insieme gli effetti del bicarbonato sul bucato, sottolineando che è sempre bene consultare le etichette dei capi prima di utilizzarlo.

Gli effetti del bicarbonato sul bucato

Gli effetti del bicarbonato sul bucato sono davvero degni di nota. Basta un solo cucchiaio di bicarbonato di sodio per avere una serie di benefici che cambieranno i tuoi vestiti!

Innanzitutto è un ingrediente perfetto per catturare i cattivi odori, con una sola mossa non avrai più problemi di profumo! Ma questo ingrediente non è solo questo, è anche proprietà pulenti notevoli. Basta aggiungerlo al solito detersivo e mischiarlo prima di versarlo nella sua vaschetta.

Inoltre il bicarbonato di sodio è l’ideale per rimuovere gli aloni bianchi. Macchie che solitamente nascono da un eccesso di detersivo e un risciacquo non è avvenuto perfettamente. L’efficacia di questo ingrediente è dovuta al fatto che è un elemento alcalino e questo aiuta la proprietà pulente e nel momento di risciacquare i vestiti.

Ma non è tutto è anche perfetto per mantenere i capi di un bianco splendente, conservando il loro colore originale. Ma ha anche un importante azione smacchiante e assorbente, rimuove le impurità a fondo, cancellando totalmente le macchie. È indicato, nello specifico per quelle macchie più ostinate, come quelle di olio oppure grasso.

I colori con questo ingrediente torneranno ad essere vivi, abbandonando quello sbiadimento che arriva con il tempo e con i lavaggi. Ma oltre al colore sentirai una morbidezza unica, anche se l’azione del bicarbonato di sodio non è propriamente ammorbidente come altri rimedi naturali, è un ingrediente che contrasta la formazione di calcare! Il primo motivo della formazione di aloni e di una certa durezza nei capi.

Dove non mettere il bicarbonato di sodio

Bicarbonato: perché dovresti mettere un cucchiaio nella cassetto della lavatrice, i colori torneranno a splendere
(Fonte: AdobeStock)

Come abbiamo visto il bicarbonato di sodio è un’eccellente ingrediente naturale, perfetto per il nostro bucato! Tuttavia ci sono vestiti che non dovrebbero entrarci a contatto: due su tutti, la lana e la seta. Potrebbero subire dei danni se a contatto con questo elemento.

Per usarlo in modo efficace è consigliato di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato quando la lavatrice ha caricato l’acqua, è il modo che permette al bicarbonato di sciogliersi bene ed ottimizzare la sua proprietà nel nostro bucato.