Sulla Terra 500 alberi della Luna: la NASA alla ricerca dei Moon Tree

È davvero una storia particolare quella che contraddistingue i cosiddetti alberi della Luna. La NASA infatti è alla ricerca dei Moon Tree, degli alberi che sono stati piantati sul nostro pianeta dopo che 500 semi sono stati portati nello spazio. Una “missione” affascinante, che trae origine da quella che è a tutti gli effetti una storia molto curiosa. Tutto iniziò nel corso della missione Apollo 14, la terza dell’allunaggio, guidata da Stuart Roosa. Quest’ultimo portò con sé proprio 500 semi di specie differenti di alberi sulla Luna.

La storia dei semi in orbita

L’obiettivo dell’astronauta era quello di comprendere cosa poteva accadere alle specie di alberi in un luogo diverso da quello del nostro pianeta. Si tratta proprio di quelli che furono chiamati Moon Tree, “alberi della Luna” appunto. I semi sono rimasti in orbita per due giorni e successivamente non si sono avute più tracce.

In seguito alla missione nessuno sa che cosa accadde a questi semi. Si dice che alcuni semi furono dati alle guardie forestali, altri sono rimasti ai piloti in ricordo della missione lunare. Ciò che è certo è che Rosemary Roosa, figlia dell’astronauta, ancora oggi è alla ricerca degli alberi in questione.

Dove si trovano gli alberi della Luna?

Secondo le analisi della NASA, gli alberi in questione si troverebbero in diverse parti del pianeta. Tre ad esempio sarebbero in Brasile, uno sarebbe in Francia e altri 12 o 15 nel Regno Unito, anche se non ci sono ancora evidenze specifiche e la Royal Astronomical Society non è riuscita a rintracciare nessuno di questi alberi.

Rosemary Roosa ha fondato in seguito alla morte del padre la Moon Tree Foundation, in memoria dell’astronauta. Nel frattempo la NASA, collaborando con Dave Williams, scienziato planetario, si è posta l’obiettivo di rintracciare proprio questi alberi.

Secondo quanto afferma l’agenzia spaziale, ci sarebbero più di 60 alberi della Luna di prima generazione ancora in vita sul nostro pianeta.