Piante da frutto in vaso: consigli utili e quali coltivare

Come coltivare le piante da frutto in vaso? Forse non tutti sanno che è possibile far crescere gli alberi da frutta anche in un vaso, però bisogna fare attenzione nella scelta delle giuste varietà. Inoltre è sempre importante tenere in considerazione alcune regole specifiche che bisogna rispettare per far crescere nella maniera corretta le piante da frutto in vaso.

Può essere davvero importante per molti tenere conto delle corrette tecniche di coltivazione degli alberi da frutto, anche quando non si ha un ampio spazio a disposizione fuori casa e si decide di coltivare queste piante in vaso.

È bene ricordare che esistono delle specifiche varietà che possono crescere bene anche in vaso, mettendo a disposizione dei frutti anche se crescono in spazi più ristretti. Gli alberi da frutto possono crescere in modo perfetto sul terrazzo di casa oppure su un balcone. Queste piante possono essere utilizzate anche per arricchire degli spazi esterni intorno ad una casa, ad esempio quando siamo in presenza di spazi pavimentati all’esterno di un edificio. Vediamo quello che c’è da sapere.

Gli alberi da frutto in vaso: consigli utili

Per comprendere come coltivare gli alberi da frutto in vaso è essenziale sapere alcune informazioni importanti. Quando vengono coltivate in vaso, queste piante procedono con uno sviluppo più lento e hanno dei rami che in genere si presentano più corti. I fusti inoltre solitamente non arrivano ad altezze elevate. È importante ricordare anche che questi alberi si autoimpollinano, un elemento assolutamente da non sottovalutare quando si parla di alberi da frutto.

Andiamo quindi a scoprire quali sono alcuni alberi da frutto che possono crescere perfettamente anche in vaso, per capire quali possono essere più adatti alle varie esigenze. Queste piante possono essere acquistate in un vivaio, in modo da avere a disposizione gli alberi che più si preferiscono. In questi negozi è possibile trovare le varietà che si vogliono coltivare, tenendo in considerazione il fatto che si può trattare di piante già cresciute oppure di piante innestate su un portinnesto da vaso.

Il melo da coltivare in vaso

Tra gli alberi da frutto che maggiormente si preferiscono e che spesso vengono coltivati in vaso c’è ad esempio il melo. Si tratta di una pianta che ha una durata molto lunga e che è capace di resistere anche alle intemperie. Se a tutto questo uniamo il fatto che questo albero non raggiunge delle dimensioni notevoli, sicuramente possiamo comprendere come mai si tratti di una pianta così apprezzata.

Per quanto riguarda le dimensioni, infatti, l’arbusto, che segue uno sviluppo a colonna, può raggiungere i tre metri di altezza. Il diametro può arrivare anche a mezzo metro. Per quanto riguarda le regole che dovrebbero essere seguite per la coltivazione del melo in vaso, ricordiamo che dovrebbe essere coltivato nella parte finale della stagione autunnale. Inoltre sarebbe importante disporre sul fondo del vaso che utilizziamo anche uno strato di ghiaia.

Nel corso dell’inverno la pianta in questione non dovrebbe essere soggetta ad un’innaffiatura eccessiva. L’acqua dovrebbe essere apportata invece in misura maggiore nel corso della stagione estiva, considerando che nei mesi più caldi dell’anno si potrebbe immettere acqua anche per due volte al giorno.

Le nettarine in vaso

Un’altra delle piante da frutto in vaso è costituita dalle nettarine. Si tratta di un ottimo modo per avere a disposizione dei frutti molto gustosi e allo stesso tempo si avrà a disposizione una fioritura eccellente nella stagione primaverile.

Per quanto riguarda le dimensioni che questa pianta può raggiungere, si tratta anche di un’altezza di uno o due metri. La pianta delle nettarine è molto resistente anche al freddo e questo fattore è importante anche per favorire il processo di fioritura.

Sono presenti numerose varietà di nettarine, tra le quali è possibile scegliere in base alle preferenze personali.

La coltivazione del fico in vaso

Un’altra opzione molto interessante per chi vuole avere a disposizione una pianta capace di offrire tanti frutti saporiti è costituita dalla coltivazione del fico, che si può tranquillamente piantare anche in vaso, sistemando il tutto ad esempio sul balcone.

Però bisogna considerare che i frutti non saranno prodotti dalla pianta immediatamente o comunque in tempi brevi. Infatti dopo aver coltivato la pianta di fico bisognerà attendere almeno due anni per poter avere a disposizione i frutti tutti da gustare.

In riferimento alle dimensioni, l’altezza della pianta in questione può raggiungere anche i quattro metri. È opportuno fare attenzione alle potature nel corso dei mesi più freddi dell’anno. Ricordiamo anche che in vaso è possibile che alcune varietà attecchiscano meglio di altre, come per esempio la varietà Black Genoa e la varietà White Genoa.

Ma dove deve essere posizionato il vaso della pianta di fico? Sarebbe importante posizionare il vaso nelle vicinanze di un muro o comunque di un’area riparata dal vento e dalle temperature più rigide. Allo stesso tempo infatti è necessario che la pianta riesca a ricevere una buona quantità di raggi solari, per favorire il suo sviluppo.

La scelta del vaso

Per quanto riguarda la scelta del vaso più adatto per ospitare la pianta, il contenitore deve avere delle giuste misure per poter permettere alla pianta di crescere nel modo corretto, con uno sviluppo adeguato delle radici nella terra.

È essenziale fornire alla pianta uno spazio corretto, considerando ad esempio che si potrebbe tenere conto di vasi con un’altezza e con una larghezza comprese tra 50 e 100 centimetri. In tutto questo ovviamente si deve tenere conto anche della varietà della pianta che si sceglie.

Il contenitore per far crescere le piante da frutto in vaso dovrebbe essere perfettamente robusto e abbastanza pesante, per evitare che si possa rovesciare in caso di vento. Bisognerebbe quindi scegliere un vaso in resina o in terracotta, preferendo eventualmente anche il legno o la pietra.

Nel vaso dovrebbero essere presenti dei buchi per lo scolo dell’acqua e dovrebbe esserci anche il sottovaso. Bisogna sempre assicurare un corretto drenaggio, considerando anche il fatto che le piante da frutto in vaso non vanno d’accordo con i ristagni idrici che si potrebbero creare nel vaso.

Ricordiamo infine che sarebbe essenziale scegliere dei vasi che resistono il più possibile al gelo e nella scelta del contenitore si dovrebbe tenere conto anche della tipologia di albero che abbiamo deciso di coltivare, oltre che ovviamente dello stile che si vuole raggiungere.