Alberelli piccoli di Natale fai da te: idee creative

Gli alberelli piccoli di Natale fai da te costituiscono un ottimo modo per arricchire l’atmosfera delle feste in casa. Quella dell’albero di Natale è una tradizione molto sentita anche nel nostro Paese. Per questo in molti decidono di dare spazio alla creatività personale per mettere a punto degli alberi di Natale che risultino molto originali, sia per quanto riguarda le composizioni da realizzare che in relazione all’opportunità di mettere in atto delle specifiche tecniche di riciclo creativo.

Per la realizzazione di addobbi e di decorazioni natalizie, infatti, una strategia che può essere seguita è proprio quella del riciclo creativo, con delle idee originali che presuppongono l’utilizzo di oggetti e di materiali che già abbiamo in casa.

Se abbiamo già creato il nostro albero di Natale di medie o grandi dimensioni e vogliamo mettere in pratica altri suggerimenti per decorare la nostra casa, non possiamo non fare affidamento alle mini decorazioni, realizzando proprio degli alberelli piccoli di Natale fai da te, per decorare le stanze dell’abitazione, ad esempio utilizzando questi piccoli alberi natalizi come soprammobili.

I materiali utili per gli alberelli piccoli di Natale

Si tratta in ogni caso di soluzioni minimal, che rispecchiano assolutamente lo stile che abbiamo scelto per l’arredamento della nostra casa. Basterà impiegare alcuni materiali che abbiamo in casa o utilizzare degli oggetti che non usiamo ormai da tempo, per creare delle realizzazioni originali, dall’ottimo stile.

Possiamo utilizzare, ad esempio, delle vecchie riviste, che possono essere utili per la realizzazione di alberelli piccoli di Natale fai da te. In alternativa possiamo usare delle pigne, da decorare in modo originale per delle composizioni colorate in grado di farci immergere all’interno di una precisa atmosfera delle feste.

Insomma, le opportunità sono veramente tante e basterà avere a disposizione pochi e semplici elementi, che tutti abbiamo in casa, come delle forbici o delle comuni bottiglie di plastica, per realizzare dei piccoli alberi di Natale con il riciclo dei materiali. Vediamo alcune idee utili.

Gli alberelli di Natale con le bottiglie di plastica

Un’idea utile per creare degli alberelli piccoli di Natale fai da te consiste nell’utilizzare delle bottiglie di plastica, magari di diverse dimensioni. Possiamo, quindi, utilizzare queste bottiglie per mettere a punto delle decorazioni particolari.

Iniziamo tagliando a metà le bottiglie, per utilizzare esclusivamente la parte superiore. Ritagliamo, quindi, le bottiglie realizzando delle piccole strisce, partendo dalla base fino ad arrivare sotto il tappo. Queste striscioline devono essere aperte, aiutandoci con le forbici, verso l’alto. Togliamo il tappo e la parte in plastica attorno ad esso.

Utilizziamo della colla colorata, per dare un effetto di luminosità, creando delle piccole palline su alcune delle piccole striscioline della bottiglia, che abbiamo piegato leggermente verso l’alto, per mettere a punto i rami dell’alberello.

A questo punto prendiamo un piccolo tubo di cartoncino e fissiamo intorno ad esso un foglio di carta con il nastro adesivo. Mettiamo le varie bottiglie, dalle diverse dimensioni, una sopra l’altra e sistemiamole sul tubo di cartoncino, incollandole man mano con della colla a caldo. A questo punto togliamo il tubo e decoriamo nella parte più alta con un fiocco colorato.

I piccoli alberi di Natale con i cartoncini

Un’altra idea interessante potrebbe essere quella che consiste nell’utilizzo di rotoli di cartoncino. Pensiamo ad esempio ai rotoli della carta igienica. Possiamo mettere insieme questi elementi per realizzare degli originali alberelli piccoli di Natale fai da te. Incolliamoli quindi per realizzare la forma di un alberello natalizio e procediamo a colorarli oppure inseriamo all’interno di ogni tubicino una pallina di Natale, anche di diverse colorazioni.

A questo proposito, per mettere a punto queste decorazioni di Natale, possiamo utilizzare anche i rotoli della carta da cucina.

Le decorazioni con le capsule del caffè

Possiamo anche utilizzare, impilandole una sopra l’altra, le capsule del caffè, utilizzando ad esempio quelle di differenti colori, per creare un piccolo albero di Natale. Diamo alle capsule di caffè una specifica forma ad albero di Natale e incolliamo il tutto perché rimanga fermo.

Gli alberelli a forma di cono

Un’altra idea originale è quella di utilizzare un cono in cartone o in polistirolo, da usare come base per il nostro alberello di Natale personalizzato con il riciclo creativo. Basterà utilizzare un cono di questo tipo come base del piccolo albero e avvolgerlo poi con uno spago.

A questo punto possiamo realizzare degli addobbi e delle decorazioni, proprio come se ci trovassimo a comporre un albero di Natale di grandi dimensioni. Si tratta di un’idea molto simpatica, che possiamo mettere in atto per creare un soprammobile per le varie stanze della casa, anche per la camera da letto.

Un albero di Natale con le vecchie riviste

Quello che ci serve per realizzare un piccolo albero di Natale con le vecchie riviste è rappresentato dai seguenti elementi: una rivista che non utilizziamo più, della pittura spray di colore verde, della colla vinilica, un cartoncino, un fiocco colorato e delle forbici.

Utilizzando tutti questi elementi è possibile creare degli alberelli piccoli di Natale fai da te che possono essere utili per addobbare la nostra casa. Ad esempio possiamo procedere in questo modo: prendiamo la rivista e ripieghiamo le pagine a forma di triangolo, ripieghiamola di nuovo e poi pieghiamo all’interno le linguette che fuoriescono in basso.

Procediamo ad effettuare la stessa operazione per tutte le pagine della rivista e incolliamo il triangolino della prima e quello dell’ultima pagina tra di essi. Facciamo asciugare e successivamente coloriamo con la pittura spray di colore verde.

A questo punto passiamo sulla rivista un po’ di colla, in modo da cospargere dei brillantini colorati, ad esempio argentati, per dare un tocco di personalizzazione in più al mini albero di Natale per la nostra casa.

Possiamo anche creare delle piccole decorazioni a forma di stelline, che possiamo in seguito colorare e applicare direttamente sul piccolo albero di Natale. Decoriamo, quindi, la parte alta dell’alberello di Natale con un cartoncino che abbiamo ritagliato opportunamente a forma di stella oppure con un fiocco rosso.

Il risultato sarà davvero incredibile e potremo creare in questo modo un mini albero di Natale davvero originale, direttamente con le nostre mani, mettendo a punto una creazione unica nel suo genere.