Palline di Natale fai da te: idee originali con il riciclo creativo

Quando ci si prepara al Natale si fa spesso riferimento a delle occasioni per creare un’atmosfera delle feste perfetta. Si progettano i pranzi e le cene delle festività, si pensa ai regali di Natale e a tutte quelle peculiarità che fanno delle feste di fine anno un ottimo modo anche per trascorrere questo periodo in famiglia.

Una delle caratteristiche alle quali si fa molta attenzione nel periodo di Natale è rappresentata, però, anche dalle decorazioni natalizie. Un occhio attento all’ambiente deve sempre saper mettere a punto una grande creatività, ad esempio realizzando delle palline di Natale fai da te con le quali arricchire l’albero di Natale in casa.

Perché scegliere decorazioni di Natale fai da te

Non tutti pensano, infatti, alla possibilità di creare qualcosa di originale. Non dobbiamo necessariamente fare affidamento a degli addobbi da acquistare già pronti, anche se ovviamente ci sono molte decorazioni utili e ben fatte in commercio.

Con le palline di Natale fai da te e con le altre decorazioni di Natale realizzate ad esempio con il riciclo creativo dei materiali, possiamo però dare sfogo alla nostra creatività, realizzando qualcosa di unico nel suo genere. Inoltre faremo davvero un’ottima impressione con gli ospiti in casa, che potranno ammirare le decorazioni fatte con le nostre mani.

E poi quella del riciclo creativo è una pratica che fa bene all’ambiente, visto che si mette in atto una particolare strategia per riciclare i materiali in casa, evitando di gettare via degli oggetti che non ci servono più e che invece possono rendere il nostro albero di Natale davvero unico nel suo genere.

Le palline natalizie fai da te

Una di queste decorazioni per l’albero di Natale è costituita proprio dalle palline di Natale fai da te. Sono veramente tante le idee e le occasioni per realizzare delle palline davvero originali con il fai da te. Basta avere a disposizione un po’ di creatività e il risultato sarà davvero interessante. Vediamo, quindi, alcune idee utili per mettere in pratica dei consigli che ci permetteranno di creare delle palline natalizie fai da te davvero originali per decorare la casa.

Creare palline di Natale con palloncini e spago

Creare palline di Natale è davvero semplice. Possiamo agire, infatti, in tanti modi. Ad esempio possiamo mettere a punto delle creazioni con lo spago. Basterà avere a disposizione una quantità minima di oggetti e di materiali, che probabilmente abbiamo già nella nostra casa.

Si tratta in particolare dei palloncini che si possono gonfiare, dello spago e di un po’ di colla vinilica. Prima di tutto sarà necessario gonfiare il palloncino, mettendo a punto la dimensione che più ci piace. Avvolgiamo il palloncino, quindi, con lo spago.

Adesso, facendo molta attenzione, ricopriamo la pallina fai da te che stiamo realizzando con la colla vinilica e facciamola asciugare per bene. In seguito sarà sufficiente bucare il palloncino, per avere a disposizione una pallina natalizia molto bella, da dipingere con i colori che più ci piacciono, anche a seconda dello stile decorativo che abbiamo scelto per il nostro albero di Natale.

Le palline di Natale in cartapesta

Possiamo realizzare con il fai da te palline di Natale molto belle da vedere, come abbiamo visto. Un’altra possibilità che abbiamo a disposizione è costituita anche dalla cartapesta. Anche in questo caso possiamo aiutarci con i palloncini e con pochi altri elementi che sicuramente abbiamo già in casa e che non hanno un costo elevato.

Basterà, quindi, gonfiare un palloncino tenendo conto della dimensione che vogliamo ottenere e ricoprirlo di olio. A questo punto ricopriamo il palloncino con alcuni strati di carta velina o di fogli di giornale e passiamo di sopra la colla vinilica.

Realizziamo più strati, in modo da creare una struttura più resistente, e lasciamo che il tutto si asciughi. A questo punto possiamo bucare il palloncino, per ottenere una perfetta pallina natalizia fai da te da appendere all’albero di Natale o dove vogliamo in casa.

Realizzare palline di Natale in polistirolo

Un’altra tecnica che possiamo mettere a punto per realizzare delle palline natalizie è quella che prevede l’uso del polistirolo. In genere possiamo trovare già pronte delle palline realizzate con il polistirolo, che vengono vendute spesso nei negozi di bricolage.

Non dobbiamo fare altro che esprimere tutta la nostra creatività e la nostra fantasia, avendo a disposizione ad esempio una pistola per colla a caldo e delle decorazioni particolari, come dei piccoli fiocchi o dei pezzi di stoffa colorati.

Per decorare queste palline di polistirolo possiamo, quindi, applicare su di esse i materiali che abbiamo citato e applicare poi, se lo desideriamo, anche una certa quantità di glitter di tanti colori. Naturalmente queste palline colorate fai da te di polistirolo possono essere molto utili anche da accompagnare ad un regalo di Natale per i nostri amici o per i nostri familiari.

Le decorazioni natalizie con il riciclo creativo

Abbiamo visto alcune idee per palline di Natale fai da te, ma sicuramente le possibilità per arricchire la nostra abitazione di colori in occasione delle festività di fine anno sono davvero tante. Possiamo fare tutto anche semplicemente sfruttando degli oggetti, come abbiamo visto in precedenza, che non utilizziamo più.

Pensiamo, ad esempio, a quanto potrebbero essere utili delle piccole lampadine che non funzionano più. In questo caso basterà associare dei brillantini di tanti colori oppure dipingerle accuratamente, per mettere a punto delle decorazioni natalizie uniche nel loro genere e molto originali.

Oppure possiamo semplicemente dare una ventata di freschezza alle palline natalizie che risultano un po’ sbiadite, perché ad esempio le utilizziamo ormai da tanti anni. Anche in questo caso basterà decorare il tutto con del tessuto colorato, con glitter oppure con dei bottoni.

Insomma, le idee per creare delle splendide palline natalizie fai da te con il riciclo creativo sono veramente numerose e possiamo scegliere quelle che più ci piacciono per mettere a punto delle decorazioni originali, in modo da arricchire la nostra casa in maniera davvero originale.

Le palline di Natale fai da te rappresentano un modo elegante per creare un’atmosfera particolare nella nostra abitazione proprio in occasione di un periodo così importante, da vivere in famiglia e con gli amici.