Amazzonia: serviranno tre secoli per scoprire tutte le specie di alberi

Foresta-AmazzonicaPraticamente ci sono più specie di alberi in Amazzonia che in tutto il resto del mondo, anche se il numero esatto è rimasto per lungo tempo un vero e proprio mistero. L’ipotesi sulle 16mila specie fa parte infatti di una stima elaborata molto di recente.

Le specie di alberi che si trovano in Amazzonia sono talmente numerose che per scoprirle tutte ci sarà bisogno di almeno tre secoli. Fino a questo momento sono state censite 11.676 specie e nel 2013 una ricerca aveva affermato che avrebbero dovuto essere in totale 16mila le specie arboree nascoste nella Foresta Amazzonica. In teoria quindi ne rimarrebbero circa 4mila da identificare e descrivere, e secondo un’analisi del Field Museum di Chicago potrebbero volerci 300 anni prima di arrivare alla fine di questo grande censimento.

Nello studio pubblicato su Scientific Reports, gli studiosi hanno scandagliato oltre mezzo milione di esemplari rinvenuti in Amazzonia tra il 1707 e il 2015, arrivando a completare un elenco di addirittura 11.676 specie.

WWF-Amazzonia

Nigel Pittman del Field Museum spiega che dal 1900 sono stati scoperti nuovi alberi in Amazzonia con un ritmo di 50-200 nuovi esemplari all’anno. “E secondo le nostre ricerche – afferma Pittman – ne abbiamo ancora per tre secoli”.

Alberto Mengora