Piante per purificare l’aria di casa: quali scegliere

Quali sono le migliori piante per purificare l’aria di casa? Perché l’aria interna ha bisogno di essere purificata? Sicuramente perché c’è una miriade di tossine che galleggiano fuori. Questo a causa di pesticidi ed erbicidi, fumi di veicoli e altri inquinanti industriali.

La qualità dell’aria di casa

La qualità dell’aria interna è influenzata dai prodotti per la pulizia, in particolare detersivi per bucato e ammorbidenti. Questo in quanto i prodotti chimici per il bucato sono il principale inquinante. Contribuiscono all’aria cattiva anche gli agenti delle stufe a gas, i cattivi odori dei sacchetti della spazzatura, e così via.

Ecco dunque che le piante d’appartamento sono un modo efficace, semplice ed economico per purificare l’aria interna.

Le migliori piante per purificare l’aria interna: bambù ed edera

Le piante domestiche più efficaci sono in grado di rimuovere le tossine e gli agenti inquinanti dell’aria interna.

Le piante di bambù sono efficaci nel rimuovere i contaminanti chimici dall’aria come la formaldeide e il benzene. Aiutano anche a mantenere l’aria umida, che è particolarmente utile durante i mesi invernali, quando i riscaldatori possono produrre aria interna eccessivamente secca.

Le piante di bambù hanno un aspetto tropicale e, sebbene verdi invece del tipico colore marrone chiaro, hanno le caratteristiche canne alte e magre e foglie smazzate.

L’edera, invece, soprattutto quella inglese, viene usata spesso come copertura nei vasi ornamentali. L’edera inglese è nota per la sua capacità di rimuovere la formaldeide dall’aria.

La felce e la palma nana

Le felci sono una delle varietà di piante d’appartamento più conosciute e la felce di Boston è nota per essere la migliore pianta per la rimozione di inquinanti atmosferici interni e per aggiungere umidità all’aria interna.

Pur essendo un campione nel mantenere l’aria interna pulita, la felce di Boston richiede un attento custode. Senza frequenti annaffiature e nebulizzazioni, le foglie diventeranno rapidamente marroni e cadranno. È come un’adorabile mini palma che si adatta al tuo salotto.

La palma da dattero è una delle palme più efficaci per rimuovere l’inquinamento dell’aria interna, in particolare lo xilene. Quest’ultimo si trova in solventi e diluenti per vernici. È anche abbastanza buono a mantenere l’aria umida ed è abbastanza facile da coltivare.

Le piante da appartamento più belle: i fiori

È importante avere piante d’appartamento che mantengano pulita l’aria, ma per quanto riguarda le piante che sono belle da guardare? Ecco le migliori e più belle piante d’appartamento per purificare l’aria interna.

I tulipani sono davvero adorabili da tenere in casa. Sono disponibili in una varietà di colori e fanno anche un buon lavoro nel mantenere l’aria pulita. Questo perché hanno dimostrato di essere efficaci nell’eliminare l’aria dalla formaldeide, dallo xilene e dall’ammoniaca.

L’azalea nana è stata allevata per rimanere in casa e fiorire stagionalmente. Non a caso vanta fioriture grandi e carine. La si può acquistare quasi in qualsiasi periodo dell’anno, e, con una certa cura, può sbocciare più e più volte. Certo, bisogna fare attenzione a tenerlo fiorito perché è anche efficiente nel pulire l’aria.

Tutte le varietà di orchidee sono piuttosto belle, ma sono utili perché filtrano l’aria. Ad esempio, l’orchidea di dendrobium presenta semplici fiori bianchi e rimuove dall’aria acetone, formaldeide e cloroformio. D’altra parte, l’orchidea di falena più vivace, che presenta fioriture colorate, tra cui i ben noti centrini rosa acceso, non è così efficace nel purificare l’aria.

Le begonie, una pianta disponibile in una serie di colori vibranti, possono fiorire tutto l’anno, nelle le giuste condizioni. Aiutano anche a rimuovere i vapori chimici dall’aria.