Malattie della begonia: quali sono e come trattarle

Le malattie della begonia possono essere tante, come ad esempio funghi, batteri e virus, oltre a nematodi e malattie abiotiche. La natura sistemica di alcuni agenti patogeni porta queste malattie a diffondersi troppo facilmente. Per cui è fondamentale imparare a gestirle per avere la begonia sana e rigogliosa.

I batteri delle foglie

La macchia batterica delle foglie o peronospora è una delle malattie da begonia più diffuse ed è causata da Xanthomonas campestris pv. begoniae. Questa malattia appare per la prima volta sul lato inferiore delle foglie più vecchie. Assomiglia a delle piccole, sparse, lesioni simili a vesciche vicino alle vene principali o ai margini delle foglie.

Queste macchie si ingrandiscono e diventano più circolari e marroni, spesso fondendosi fino a diventare chiazze traslucide color marrone chiaro. Tutte visibili su entrambe le superfici fogliari. Le foglie molto infette spesso appassiscono e cadono prematuramente.

Steli infetti e piccioli fogliari sviluppano striature intrise d’acqua e spesso si spezzano. Quando la malattia si diffonde in tutta la pianta, la begonia può collassare e morire.

Ragion per cui si dovrebbero acquistare solo piante sane e libere da malattie o nel caso vanno distrutte le foglie infette. Al contempo evitare sempre che il fogliame sia umido.

La muffa grigia

La ruggine della Botrytis, o muffa grigia, è causata dal fungo Botrytis cinerea. Questa malattia fungina, più comune su piante o tagli indeboliti o danneggiati, provoca una marciume morbido marrone su fiori, foglie e steli.

Le aree colpite sono infine coperte da masse indicative di crescita grigio sfumata. Per evitare problemi con la ruggine di Botrytis, rimuovere prontamente i fiori usati, le foglie cadute e altri detriti e rimuovere le parti infette delle piante. Allo stesso tempo si dovrebbe evitare l’irrigazione aerea o gli spruzzi d’acqua sopra o intorno alle begonie.

La muffa polverosa

Più agenti patogeni fungini possono causare l’oidio sulle begonie. Questa malattia si presenta con macchie bianche polverose su entrambe le superfici fogliari, steli e fiori e macchie untuose sulle parti inferiori delle foglie.

Le temperature moderate e le condizioni in ombra favoriscono gli agenti patogeni di muffa, che possono diffondersi con il vento. E, a differenza di molti funghi che attaccano le piante, non hanno bisogno di acqua libera per germogliare.

In tal senso meglio rimuovere e distruggere porzioni infette di piante di begonia, nonché evitare inutili applicazioni di fertilizzanti azotati a rilascio rapido. Questi ultimi infatti favoriscono un flusso di crescita particolarmente vulnerabile all’oidio.

I virus

Vari virus tra cui l’avvizzimento macchiato, il punto necrotico impatiens e altri possono influenzare le begonie. I virus spesso costringono le foglie a sviluppare chiazze di fiori. Le foglie possono essere distorte e l’intera pianta può essere rachitica.

Gli agenti patogeni si diffondono attraverso insetti o su suolo, strumenti o semi contaminati. È bene quindi acquistare o piantare begonie che sono sane senza sintomi di malattie virali, rimuovere e distruggere le piante infette. Inoltre scegliere o sterilizzare terreno di coltura, contenitori e strumenti.

E per finire i funghi

La putrefazione della radice e dello stelo causata da un fungo di Pythium e altri agenti patogeni può apparire con steli bagnati o scoloriti vicino alla linea del suolo, sistemi radicali piccoli e scoloriti, crescita rachitica e talvolta potrebbe verificarsi la morte delle piante.

Le spore fungine si diffondono spesso sui detriti o nel suolo o nell’acqua. Evitare che le begonie vengano invase, rimuovendo prontamente le parti infette. Inoltre non piantare le begonie dove abbiamo avuto brutte esperienze e problemi in passato senza prima trattare il terreno.