Individuato un nuovo misterioso oggetto cosmico: tutte le ipotesi

Ogni tanto l’universo ci regala qualche fenomeno misterioso, sul quale gli esperti si interrogano. Succede anche stavolta, con l’avvistamento, nel corso delle ultime settimane, di un oggetto cosmico che è stato definito come misterioso. Si tratta di un altro fenomeno che apparentemente non ha una spiegazione ufficiale. Quello che è stato avvistato è un cerchio radio anomalo, quello che è noto con il nome di Odr, Odd Radio Circle.

Degli oggetti formati da onde radio con enormi dimensioni

Stiamo parlando di un misterioso oggetto nell’universo sul quale non abbiamo spiegazioni, anche per il fatto che questi fenomeni sono stati scoperti soltanto di recente. Sono degli oggetti formati da onde radio, la loro forma è circolare e non possono essere facilmente spiegati anche per il fatto che hanno delle dimensioni più grandi rispetto a quelle della nostra galassia.

A mettere a punto l’immagine di questo oggetto cosmico è stato uno studio che è stato coordinato dall’Università di Sydney, grazie alle informazioni che sono state raccolta dal telescopio MeerKat, che si trova in Sud Africa.

Le ipotesi sulla formazione di questi oggetti cosmici

Gli oggetti cosmici in questione rappresentano ancora un enigma per gli esperti, che non hanno ancora compreso i dettagli in merito all’origine di queste formazioni.

Una delle ipotesi potrebbe essere quella secondo la quale questi oggetti Odr sono ciò che rimane di enormi esplosioni che sono avvenute al centro di una galassia. Si potrebbe però trattare anche di aree di particelle espulse dal centro della galassia oppure di vere e proprie onde d’urto determinate da azioni che hanno a che fare con le stelle.

In ogni caso sembra proprio che la spiegazione sia da rintracciare nell’ambito di fenomeni di grandi esplosioni che si verificano al centro delle galassie. Un mistero al quale la scienza deve ancora trovare una risposta.