Stromboli dove si trova? Quando andare e cosa vedere

Stromboli dove si trova? In questo articolo, dedicato ad una delle più belle isole che la natura ci offre, analizzeremo quello che c’è da sapere proprio su Stromboli. Stiamo parlando dell’isola più giovane tra le Isole Eolie, che riesce a coinvolgere i visitatori con le sue caratteristiche che ne fanno un luogo assolutamente da vedere. Quest’isola è conosciuta anche per la presenza di un vulcano, che, proprio per le eruzioni che avvengono, ha fatto in modo di soprannominare l’isola stessa con la definizione di Faro del Mediterraneo. Andiamo quindi a scoprire Stromboli dove si trova, cosa vedere a Stromboli e tutto quello che non possiamo perdere, alla scoperta di questo posto incantevole.

Dove si trova Stromboli

Dove si trova il vulcano Stromboli e in generale questa splendida isola? Rispondiamo subito alla domanda: Stromboli dove si trova? Quest’isola fa parte delle Eolie ed è una delle mete particolare preferite dai turisti, che vi si recano sia dalla Sicilia che da altre parti d’Italia.

Come abbiamo già osservato, il vulcano di Stromboli è attivo e fa parte dell’Arco Eoliano. L’isola è quella più a Nord dell’arcipelago in questione. Fa parte del Comune di Lipari e la sua superficie non è molto grande, visto che corrisponde soltanto a 12 chilometri quadrati. Per i turisti è molto bello arrivare a Punta Scari, posto di approdo, per poi iniziare una visita dell’isola di cui stiamo parlando.

Ma l’isola di Stromboli dove si trova, se pensiamo alla sua collocazione nello specifico? L’isola è nel Mar Tirreno. A poche centinaia di metri dall’isola in questione c’è il collo vulcanico di Strombolicchio, quello che costituisce un vero e proprio residuo di un camino vulcanico antico. Ecco quindi il vulcano Stromboli dove si trova, considerando la posizione di Stromboli nella cartina geografica.

Come arrivare a Stromboli

Abbiamo visto, quindi, Stromboli dove si trova. Ma cosa dobbiamo sapere su Stromboli e sulle possibilità di arrivare in questa isola del Tirreno? Chi è interessato a visitare questa meravigliosa isola può raggiungerla via mare.

Infatti sono presenti diverse corse a partire da Milazzo, con differenti compagnie di navigazione. C’è la possibilità di utilizzare un aliscafo, che rappresenta sicuramente il modo più veloce per raggiungere l’isola, ma ci sono anche i traghetti, che possono risultare maggiormente economici e consentono di portare anche un’auto o una moto. In generale il tempo di navigazione va dalle 2 alle 6 ore, con prezzi diversi a seconda del mezzo scelto.

Chi vuole raggiungere Stromboli può arrivare a Catania in aereo, all’aeroporto di Catania-Fontanarossa. In questo caso ci sono diversi collegamenti possibili con Milazzo, anche con gli autobus, che mettono a disposizione un tragitto con tempi di percorrenza di circa 1 ora e mezza. Da Milazzo poi è possibile raggiungere le isole Eolie via mare.

Quando andare a Stromboli? Periodo migliore e clima

Vediamo adesso un altro aspetto molto interessante. Dopo aver compreso Stromboli dove si trova, sono in tanti infatti a chiedersi quale sia il periodo migliore per visitare Stromboli, anche tenendo conto del clima di riferimento nell’isola.

Gli inverni a Stromboli sono miti e relativamente piovosi. Le stagioni estive sono invece calde e abbastanza caratterizzate dalla presenza del sole. Per questo motivo il periodo migliore per chi vuole trascorrere una vacanza al mare è quello di giugno, di luglio e del mese di agosto, oltre che della prima settimana di settembre.

Le escursioni nell’isola possono essere praticate ad aprile e a maggio, proprio per il fatto che in questi mesi il caldo può essere maggiormente sopportabile, a differenza della stagione estiva. Stromboli è un luogo che viene visitato soprattutto nella stagione estiva, per le possibilità che offre come luogo di vacanza al mare.

Bisognerebbe portare con sé dei vestiti molto comodi. Chi preferisce la spiaggia potrebbe portare, oltre all’abbigliamento da mare, anche una giacca, per proteggersi dall’umidità della sera, ad esempio per un giro in barca, oppure per un’escursione da effettuare sul vulcano che caratterizza l’isola.

Le spiagge di Stromboli

Una delle particolari caratteristiche delle spiagge di Stromboli è la sabbia nera, che è determinata proprio dalle rocce vulcaniche. La spiaggia della Forgia Vecchia è una delle destinazioni che dovrebbero essere considerate con attenzione da parte di coloro che apprezzano i luoghi in solitudine. Qui sono presenti ciottoli neri e acque molto belle ed è possibile raggiungere questo luogo di Stromboli dalla spiaggia di Scari.

Chi invece non vuole rinunciare alle comodità può rivolgersi ai servizi della Spiaggia di Ficogrande. Qui sono presenti numerose possibilità per il noleggio di lettini e di ombrelloni ed è possibile trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento, ad esempio giocando a beach volley.

Molto interessante anche l’opportunità di visitare le piscine naturali di Ginostra. Si tratta di luoghi che sono circondati dalle rocce e permettono di gioire alla vista dei meravigliosi colori, dall’azzurro al verde, che questi posti propongono ai visitatori.

Cosa vedere a Stromboli

Alcuni luoghi li abbiamo già citato, anche perché Stromboli si caratterizza proprio per la presenza di bellissime spiagge tutte da vedere, per trascorrere delle giornate piene di relax. Ci sono però altre possibilità interessanti da vedere e da vivere, come ad esempio Punta dell’Omo, un luogo famoso per l’opportunità che offre di esplorare il paesaggio sottomarino, un posto noto proprio da coloro che apprezzano le immersioni.

Come dimenticare poi Ginostra? Si tratta di un piccolo paese sull’isola di Stromboli, al quale si può accedere proprio solo in barca. Ginostra si trova proprio tra le rocce e riesce a mostrare la tipica architettura della tradizione dell’isola. Un luogo assolutamente da vedere.

Percorsi in mezzi alla natura, escursioni e spiagge sono le attività e i luoghi che si possono fare in un viaggio a Stromboli, all’insegna in tutti i casi proprio della natura. In effetti non ha davvero prezzo sedersi di sera ad ammirare la vista sul paesaggio caratterizzato da un lato dal vulcano e dall’altro lato dal mare.

Stromboli dove si trova, quindi? Abbiamo analizzato tutte le caratteristiche di quest’isola e del vulcano, ottime mete per delle escursioni che risultano davvero indimenticabili sia per gli appassionati di viaggi in mezzo alla natura che per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi durante una vacanza.