Giardino fai da te verticale: come fare

Quando abbiamo un piccolo spazio all’aperto, si potrebbe considerare di mettere in verticale le piante. È possibile esperire numerosi progetti e prodotti per realizzare un giardino fai da te verticale.

Si potrebbe riempire lo spazio con fiori colorati, viti ed erbe. Si può optare per delle fioriere appese, ad esempio, perché ci offrono del verde senza occupare spazio prezioso sul pavimento.

Decidere il tipo di giardino

Ci sono molte diverse varietà di giardini verticali tra cui scegliere. Un’opzione facile è un giardino in stile contenitore, il che significa che le piante in vaso sono attaccate a un muro o visualizzate in file. Al contempo le fioriere sono impilate.

Un altro è un giardino “tascabile” , con piante messe in tasche fatte di feltro o di tela. I giardini verticali possono anche essere coltivati ​​in una grande fioriera in plastica o in legno con fessure o pannelli, o in pallet di spedizione in legno riciclato. In questi sistemi il terreno è meno contenuto, quindi la rete metallica viene usata occasionalmente per impedire che il contenuto si rovesci.

Attenzione alla posizione

Un giardino verticale può andare praticamente ovunque, all’interno o all’esterno del nostro balcone. Tuttavia è bene pensare alla esposizione al sole delle piante. Essa ha bisogno di determinare dove posizionare il giardino.

Ad esempio, si potrebbe scegliere uno spazio che abbia “mezza esposizione”, al contrario a piena ombra o pieno sole. Alcuni dei vasi disponibili sono modulari in modo da poterli appendere fuori per l’estate e portarli in casa per l’inverno.

La scelta delle piante

Oltre alle piante grasse, si può provare a coltivare erbe, verdure, varietà finali come il filodendro, piante perenni native e felci.

Si potrebbe provare le piante erbacee più di quelle legnose, perché le specie erbacee sono un po’ più flessibili nel modo in cui cadono. Alberi, arbusti o rampicanti di varietali legnosi hanno gambi rigidi in legno, così crescono parallelamente al pavimento e sporgono invece di scorrere verso il basso. D’altra parte, le piante erbacee, come i fiori e le felci, hanno gambi morbidi e verdi, quindi si “abbassano” verso il basso.

Usare terriccio poi è la chiave di tutto. I giardini verticali si asciugano rapidamente proprio come avviene nei vasi. Il terreno di impregnazione aiuta a trattenere l’acqua e a trattenere l’umidità. Un altro fattore importante è la gravità, che tira giù l’acqua. Le piante che non hanno bisogno di tanta acqua sono raccomandate per la parte superiore del giardino, dal momento che quella parte si asciuga rapidamente. Quindi posizionare quelle più adatti per le condizioni più umide nella parte inferiore del sistema.

Prendere in considerazione un sistema di irrigazione a goccia

In un primo momento, il giardino verticale potrebbe richiedere più manutenzione di un normale giardino in terra o di una fabbrica di contenitori. Queste pareti viventi sono più compatte e quindi hanno meno terreno, quindi potrebbe essere necessario annaffiare più spesso.

L’irrigazione può essere complicata e, più grande è il muro vivente, più il consiglio è di incorporare l’irrigazione a goccia. Queste tipologie di sistemi di gocciolamento vanno da sofisticati con tubi e timer a quelli più basilari in cui fori sul fondo di fioriere o tasche permettono all’acqua di gocciolare.

Si potrebbe pur sempre anche utilizzare un annaffiatoio come si fa con i classici vasi. Tuttavia in questi casi bisogna essere sicuri che l’acqua sia distribuita uniformemente.