Come coltivare l’alloro

Come coltivare l’alloro? È un arbusto o albero sempreverde originario dell’area mediterranea. Sebbene l’alloro possa crescere in un albero alto, spesso viene tenuto più piccolo potandolo o confinandolo in un contenitore. Ha fogliame attraente e può essere facilmente potato e tranciato. In primavera, ha piccoli fiori gialli che si trasformano in bacche viola in autunno.

Come far crescere l’alloro

Gli allori sono piante versatili che possono prosperare all’interno e all’esterno. Sono sì piante d’appartamento attraenti, ma trarranno beneficio soprattutto sotto il sole estivo. Le foglie produrranno il miglior sapore se alla pianta viene dato il pieno sole per una parte dell’anno.
 
L’alloro è usato negli stufati, nelle zuppe, nelle salse di pomodoro, nei pesci e praticamente ovunque si voglia un sapore delicato e terroso. Le foglie verde scuro sono molto profumate, soprattutto se essiccate. Come condimento, le foglie secche vengono spezzate o sbriciolate in alimenti da cucina e lasciate permeare il piatto. Le foglie non si ammorbidiscono molto in cucina e vengono rimosse prima di mangiare. Le foglie sono anche usate per fare ghirlande (tipo per i laureandi).

Esposizione al sole e il terreno

Se coltiviamo l’alloro al chiuso, va tenuto vicino a una finestra soleggiata per l’inverno. Evitare l’esposizione alle correnti d’aria e il calore degli elettrodomestici. Le piante da esterno richiedono infatti il pieno sole fino all’ombra parziale. Nelle zone con estati calde e secche, l’ombra del pomeriggio è l’ideale.
 
Circa il terreno, questo albero non è troppo particolare sul suolo. Il  terreno ben drenante è importante. Bisogna piantare perciò l’alloro alla stessa profondità in cui è stato piantato nel suo vaso originale.

Poiché è a crescita lenta, non richiede una grande quantità di cibo. Le piante in contenitori necessitano di alcuni fertilizzanti supplementari. Basterà andare a rinfrescare la parte superiore di pochi centimetri di terreno ogni primavera, facendo attenzione a non danneggiare le radici poco profonde.

La questione acqua

Le radici sono molto superficiali e durante i periodi di siccità possono essere necessarie frequenti annaffiature. Prestare attenzione quando si diserba o si coltiva intorno alla base dell’albero. Innaffiarla quindi regolarmente, ma lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. In modo che le radici non marciscano. Anche se l’albero di alloro probabilmente diventerà dormiente e lascerà cadere alcune foglie, non vorremo che il terreno rimanga asciutto per lunghi periodi.

La fase della potatura

Se lasciati crescere, gli alberi di alloro possono crescere fino a 60 centimetri di altezza. Gli alberi coltivati ​​in contenitori e gli alberi che vengono potati regolarmente non si avvicinano a tale altezza.

Per mantenere il proprio albero di alloro in vaso, mantenerlo tagliato a non più alto di 5 a 6 centimetri. La chioma viene spesso tenuta potata, sia per tenere sotto controllo le dimensioni sia per creare un albero più ornamentale. La potatura viene solitamente effettuata in primavera, poiché la nuova crescita è appena iniziata. Potare a piacimento per mantenere l’albero piccolo o per creare un’opera d’arte.
 
Si può iniziare a raccogliere le foglie quando l’albero è alto un metro, ma è possibile sempre usare le foglie potate nel frattempo. Anche le foglie che si asciugano e cadono dall’albero sono ancora fragranti e utilizzabili.

Parassiti ed eventuali problemi

Per la maggior parte dei casi, la chioma è libera dai parassiti. Attenzione solo alle falene che depongono le uova tra due foglie e le fondono insieme con una lanugine di cotone. Se vediamo due foglie che sembrano bloccate insieme, staccarle delicatamente e rimuovere le uova o la larva.
 
Se la chioma viene colpita da un leggero gelo, le foglie diventeranno probabilmente marroni e asciutte. Spesso l’albero si riprende da solo, la primavera successiva. Se però l’albero mostra segni di morte in primavera, potare la radice verso il basso al di sotto del danno e la nuova crescita dovrebbe riempire. In casi estremi, potare a circa 6 centimetri. La qual cosa consente ai nuovi germogli di formarsi dalla base.