Deforestazione, il Kenya pianterà 20 milioni di nuovi alberi

Anche il Kenya ha ritenuto fosse giunto il momento di combattere la deforestazione, un fenomeno che sta coinvolgendo il mondo intero. Il paese africano ha così deciso  di piantare 20 milioni di nuovi alberi all’interno del suo territorio nazionale.

Gli alberi verranno collocati nelle vicinanze del monte Kenya e negli altipiani, laddove si estendono lunghi fiumi e incantevoli laghi di acqua dolce, su iniziativa di una campagna che ha come obiettivo primario l’aumento del verde, il ripristino dei terreni degradati e la protezione dell’habitat di molte specie (dove vivono animali in via di estinzione anche a causa della deforestazione selvaggia).

Per quanto il progetto abbia valenza governativa, saranno le organizzazioni locali ad occuparsi della piantagione che, oltre ad avere il compito di aumentare la copertura forestale, sarà mirata anche a ripristinare la fertilità del suolo e a ombreggiare le coltivazioni spesso sottoposte ai cocenti raggi solari e a incrementare la produzione di frutta.

Sono ormai 40 lunghi anni che il patrimonio forestale del Kenya subisce gravissimi danni, dovuti per lo più alla produzione selvaggia di legname e di carbone da legna: dei 30mila chilometri quadrati originari, ben l’8% del totale è andato perduto tra il 2001 e il 2014 gettando le basi di un problema ambientale che è tanto serio quanto radicato nel tempo.

Flora Flores