Contro il riscaldamento globale le piante si rifugiano in montagna

Il riscaldamento globale è un fenomeno sempre più pericoloso che mette a rischio numerosi ecosistemi come tante specie di piante, mettendo a repentaglio la biodiversità. Una recente ricerca ha ipotizzato che alcune specie di piante, proprio per sfuggire alle conseguenze del riscaldamento globale, si rifugeranno in montagna.

Lo studio del team di ricercatori cinesi

Sulla rivista Alpine Botany è stato pubblicato uno studio in cui alcuni scienziati cinesi del Giardino Botanico Xishuangbanna dell’Accademia cinese delle Scienze hanno ipotizzato il futuro di alcune specie vegetali a seguito dei cambiamenti climatici.

Secondo la ricerca, infatti, alcune specie di piante, per sopravvivere ai cambiamenti climatici, si rifugeranno in montagna, trovando un nuovo ambiente per poter continuare a vivere.

In particolare, saranno fondamentali per queste specie di piante le aree ad alta quota in zone coperte da foreste pluviali tropicali: proprio qui, le piante in grado di sopravvivere anche alle temperature più rigide troveranno un nuovo habitat per continuare a vivere.

Questo è quanto è accaduto già durante le fasi glaciali del periodo quaternario quando si sono formati i ghiacciai e si è assistito ad un cambiamento repentino nel clima.

La ricerca e le conclusioni

Durante la ricerca, gli scienziati si sono soffermati ad analizzare le querce di alta montagna. Questi arbusti sono in grado di sopravvivere a temperature alte sulle cime montuose della foresta pluviale tropicale della catena dei monti Hengduan, all’estremità sud-orientale dell’Himalaya.

Al termine della ricerca, le conclusioni per i ricercatori sono state che le specie vegetali che sono più in grado di adattarsi al clima alpino, a seguito dei cambiamenti climatici, molto probabilmente, tenderanno a fuggire e raggrupparsi in zone più ad alta quota o a latitudini elevate.

Questo studio e molte altre ricerche in corso hanno proprio come obiettivo quello di tutelare la biodiversità dalle conseguenze del riscaldamento globale in atto.