Le Alpi cambiano a causa del riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è una delle questioni maggiormente dibattute a livello globale. I cambiamenti climatici stanno già portando a delle conseguenze molto pesanti per l’ambiente, come lo scioglimento di storici ghiacciai o lo scoppiare di devastanti incendi che divorano ettari ed ettari di polmoni verdi, come nel caso dell’Amazzonia.

Il riscaldamento globale non risparmia nemmeno le Alpi: lo rivela uno studio svizzero

Il “global warming” sta modificando le caratteristiche di molti luoghi naturali, e stando a quanto riportato in uno studio svizzero pubblicato anche su Science nemmeno le Alpi sarebbero esenti da queste trasformazioni.

Lo studio, curato dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, ha esplorato soprattutto il suolo alpino, dove avvengono processi fondamentali per l’intero ecosistema del posto, valutandone le condizioni.

Ma cosa si trova esattamente nel sottosuolo delle Alpi? Come spiegato dall’ecologo Frank Hagedorn, sotto il suolo alpino sono presenti all’incirca 10.000 microrganismi, principalmente funghi e batteri, di vitale importanza per la crescita della vegetazione.

Per gli esperti sono necessari programmi di monitoraggio a lungo termine

Con l’aumento delle temperature, che nel corso di questo secolo dovrebbe crescere dai 2 ai 4 gradi, la vegetazione dovrebbe espandersi sulle vette più alte delle montagne. Tuttavia, con i ghiacciai che si sciolgono, la conseguenza inevitabile sarà quella della formazione di terreni rocciosi e aridi, che favoriranno la nascita di piante come la poa o la margherita alpina che non hanno bisogno di troppo humus.

Oltre al fattore puramente estetico, il “global warming” comporterà problemi anche a livello di CO2, che verrà liberato nell’aria in maniera massiccia in seguito alla scomparsa del permafrost.

Per questo, gli autori dello studio chiedono che vengano avviati programmi di monitoraggio a lungo termine, che tengano traccia dell’evoluzione della biodiversità in relazione al global warming.